Confermando gli ultimi rumors, gli ultrabook Asus avranno un costo al pubblico di 1000-1600 dollari e saranno lanciati tra la fine di settembre e i primi di ottobre in piccoli volumi. La stessa strategia sarà adottata da HP e Acer.


Anche se Intel si augura che i prezzi finali dei modelli di ultrabook, previsti per nel quarto trimestre 2011, siano inferiori ai 1000 dollari per promuovere l'adozione della piattaforma per notebook ultrasottili, i costi effettivi di produzione rendono in pratica questa speranza irrealizzabile. La notizia arriva direttamente dai produttori taiwanesi, in serie difficoltà per contenere i prezzi dei componenti e raggiungere un costo finale del prodotto non elevato.

Asustek Computer e Hewlett-Packard (HP), come già detto, saranno le prime aziende a lanciare un ultrabook sul mercato. Come già annunciato ieri, gli ultrabook Asus UX21 e UX31, da 11.6 pollici e 13.3 pollici, saranno lanciati alla fine di settembre o inizi di ottobre ad un prezzo superiore ai 1000 dollari. Secondo gli ultimi rumors, il costo finale degli ultrabook Asus sarà compreso tra 1000 e 1600 dollari. Tale rialzo è dovuto, principalmente, allo scarso margine di guadagno su display ed altri componenti hardware rispetto a quanto previsto inizialmente. Ne consegue un aumento dei costi di produzione.

A causa delle incertezze nel mercato globale dei notebook, Asus è ora più cauta: il lancio degli ultrabook avverrà inizialmente in piccoli volumi per testare la risposta del mercato. Successivamente, nel 2012, è prevista una produzione in grandi volumi per rispondere alla domanda crescente e ridurre i costi di produzione.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy