"Ultrabook con prezzo inferiore a 1000 dollari", queste furono le parole pronunciate da Intel al Computex 2011 di Taipei. Ma non sarà così. Gli ultrabook Asus UX31 e UX21 con Core i5 e Core i7 avranno un costo superiore a 1000 euro.
Solo ieri, vi abbiamo riportato una notizia con le ultime informazioni sull'ultrabook Acer. Il modello dell'azienda taiwanese dovrebbe avviarsi in solo 6 secondi, essere collegato ad Internet in 2.5 secondi e costare oltre 1000 euro, nonostante le iniziali disposizioni di Intel. L'azienda di Santa Clara, infatti, al lancio della nuova classe "ultrabook" aveva assicurato che la categoria avrebbe raccolto i notebook ultrasottili con processori Intel Core i-Series e prezzo inferiore ai 1000 euro/dollari.
A distanza di 24 ore dall'annuncio di Acer, anche Asus ha qualche ripensamento sulla piattaforma Intel ultrabook. Un dipendente di Asus ha dichiarato al TaipeiTimes che "l'unico modo per ottenere un costo finale inferiore ai 1000 dollari è quello di utilizzare i processori Intel Core i3. Al contrario, i modelli dotati di CPU Intel Core i5 e Core i7 costerebbero molto più di 1000 dollari". Questa situazione è in contrasto con la politica di Intel, che ha deciso di installare, nella gran parte degli ultrabook in commercio, chip Core i5 e Core i7.
A questo, si aggiunge inoltre il costo dei drive allo stato solido e di altri componenti che potrebbero far salire il prezzo finale dell'ultrabook tra 1000 dollari e 2000 dollari. Secondo queste indiscrezioni, quindi, il prezzo degli ultrabook sarà maggiore rispetto a quello previsto inizialmente. Intel, però, "non molla l'osso" e spera che la nuova categoria di notebook possa rilanciare le vendite nel 2012.