Acer Aspire S5 è da poco sbarcato ufficialmente anche sul mercato italiano e si segnala come uno dei ultrabook più interessanti della sua categoria. Per conoscerne quindi tutti i pregi e anche gli eventuali limiti vi riportiamo la sintesi di una delle prime recensioni pubblicate sul Web.


Acer Aspire S5 è l'ultimo ultrabook dell'azienda taiwanese ed è da poco stato annunciato ufficialmente anche in Italia, dove dovrebbe essere disponibile a breve. A colpire l'attenzione degli utenti sono soprattutto lo spessore particolarmente contenuto e il peso piuma, ma anche alcune soluzioni originali come MagicFlip, uno sportellino sul fondo del notebook, che si apre automaticamente alla pressione di un tasto, rivelando tutte le porte.

I colleghi di Laptopmag e AnandTech lo hanno recensito proprio in questi giorni, quindi vi riportiamo una sintesi del loro lavoro, al fine di darvi un'idea più completa di questo ultrabook. Partiamo dall'esterno. L'Aspire S5 è spesso appena da 11.2 a 15 mm ed ha un peso di soli 1.2 Kg. Lo chassis è realizzato in lega di alluminio e magnesio e si presenta con una bellissima colorazione nera, chiamata Onyx Black, con finitura anodizzata, diversa dai soliti ultrabook silver. Tuttavia il tester è stranamente critico, soprattutto nei confronti del design, giudicato poco personale, e della disposizione dei pulsanti di accensione e di apertura dello sportello.

Quest'ultima nota è forse più comprensibile, stigmatizzando la scelta di porre il pulsante di apertura dello sportello in alto a destra, dove solitamente troviamo invece il tasto di accensione, che viceversa qui è in alto a sinistra, creando così un po' di confusione nell'utente. Anche la soluzione MagicFlip non è piaciuta particolarmente. Benché la dotazione di porte sia stata valutata in maniera positiva, il posizionamento sul retro è giudicato scomodo e si avanzano timori di solidità e longevità del meccanismo di apertura e chiusura automatici, critiche che però ci appaiono entrambe più soggettive che basate su fatti inoppugnabili.

Ancora critiche anche per la tastiera di tipo chiclet ad elementi isolati. Alcuni tasti infatti sarebbero eccessivamente piccoli e inoltre la tastiera manca di retroilluminazione (ma quanti altri ultrabook attualmente offrono questa funzione?). Inoltre il feedback è giudicato scadente e durante il test questo avrebbe comportato un tasso di errori di digitazione superiore alla media (3 %). Finalmente una nota positiva viene assegnata per il touchpad, un Elan multitouch, dalla superficie piuttosto ampia e dal funzionamento impeccabile anche per quanto riguarda la gestione delle gesture a più dita.

Nella media il display, un 13.3 pollici con risoluzione HD da 1366 x 768 pixel. Mentre gli angoli di visione sono piuttosto ampi, la resa cromatica e la luminanza sono stati giudicati deludenti. Buone invece le impressioni per quanto riguarda il comparto audio e la dissipazione del calore. Il primo infatti offrirebbe un volume elevato e una buona qualità generale, mentre l'Acer Aspire S5 è sempre rimasto sufficientemente fresco durante tutte le sessioni di test. Anche la webcam Acer CrystalClear da 1.3 Mpixel riceve una valutazione positiva, le immagini infatti sono nitide e definite anche in condizioni di scarsa luminosità ambientale.

Passiamo infine alle prestazioni. L'Acer Aspire S5 è equipaggiato con un processore dual core Intel Ivy Bridge Core i5-3517U da 1.9 GHz, affiancato da 4 GB di RAM DDR3 a 1600 MHz, dal sottosistema grafico Intel HD 4000 integrato nella CPU e da 128 GB di storage ottenuti configurando in RAID 0 due unità SSD. Le prestazioni generali quindi sono ottime, anche se, a causa della mancanza di una scheda video dedicata, l'Aspire S5 non è certo adatto a giocare agli ultimi titoli videoludici disponibili, ma sono soprattutto i due SSD in RAID 0 a fare la differenza, consentendo prestazioni sopra la media soprattutto per quanto riguarda la copia di file e dati.

In sostanza il giudizio è moderatamente positivo. L'Acer Aspire S5 offre prestazioni indubbiamente molto elevate, è sottile e leggero ma è dotato di un display migliorabile e di alcune soluzioni che non sono piaciute allo staff di Laptopmag, come ad esempio il MagicFlip. La scelta se acquistarlo o meno è dunque lasciata all'utente, che valuterà autonomamente quanto peso dare agli aspetti stigmatizzati nella recensione, fermo restando che si tratta comunque di un buon prodotto.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy