Home News Ultrabook 15": NEC LaVie X dal vivo

Ultrabook 15": NEC LaVie X dal vivo

NEC LaVie X: foto e video liveLo straordinario ultrabook NEC LaVie X è stato tra i protagonisti del CES 2013. E' un notebook da 15 pollici con schermo 1080p e Core i7, spesso appena 12.8 mm, con un peso di 1.58 Kg, per una portabilità senza pari unita a una potenza discreta che ne fa un device versatile.

A dicembre scorso NEC aveva stupito ancora una volta tutti presentando il suo nuovo ultrabook LaVie X, che portava avanti il discorso già intrapreso col precedente LaVie Z ma in una scala maggiore. Se infatti il modello dell'anno scorso era un 13.3 pollici in questo caso parliamo di un 15.6 pollici, che però il produttore nipponico ha saputo rendere particolarmente leggero e compatto, di fatto l'ultrabook 15 pollici più sottile sul mercato. Va da sé dunque che non potevamo non proporvi foto e video di questo straordinario ultrabook direttamente dal CES 2013 appena conclusosi, dov'è stato mostrato al pubblico. Peccato solo che al momento la sua vendita non sia prevista al di fuori dei confini nazionali del Giappone.

NEC LaVie X

Il LaVie X riprende le linee tese e stilizzate del precedente modello e ovviamente i materiali costruttivi, con la scocca in lega di litio e magnesio, dalla finitura satinata e la colorazione argento. Il NEC LaVie Z misura solamente 375 x 255 x 12.8 mm, con un peso di appena 1.58 Kg, entrambi dei record per un 15 pollici. Ma se il merito della leggerezza va imputato unicamente alla particolare lega di litio e magnesio, il record della compattezza va iscritto tutto agli ingegneri NEC, che hanno adottato diverse soluzioni all'avanguardia nell’assemblaggio del portatile, di cui abbiamo già accennato.

NEC LaVie X

Le dimensioni del LaVie X comunque sono ancora più notevoli se si tiene conto di cosa è ospitato all'interno, dove troviamo un processore dual core Intel Ivy Bridge Core i7-3517U da 1.8 GHz, 4 GB di RAM DDR3 e un SSD da 256 GB dedicato allo storage interno, che presto potrebbe essere affiancato da un modello meno capiente, da 128 GB, al fine di contenere il prezzo finale. La dotazione è completata da due porte USB 3.0, da un'uscita video digitale HDMI e da uno slot per memorie SDHC/SDXC, dai moduli WiFi 802.11 b/g/n e Bluetooth 4.0+HS e da una webcam da 2 Mpixel.

Il sistema operativo ovviamente è Windows 8 sul quale NEC preinstalla anche Microsoft Office Home and Business 2010. Il display invece è un IPS da 15.6 pollici con risoluzione Full HD da 1920 x 1080 pixel. Interessante infine anche la soluzione adottata per la batteria, che dovrebbe raggiungere le 7 ore di autonomia e dovrebbe ricaricarsi dell'80 % in una sola ora. L'ultrabook NEC LaVie X è disponibile in Giappone dallo scorso 27 dicembre, al prezzo di 175.000 yen (circa 2100 dollari), mentre il modello più economico con SSD da 128 GB dovrebbe fermarsi a 130.000 yen, ossia circa 1500 dollari.

NEC LaVie X

Fonte: The Verge

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy