Home News NEC LaVie X, ultrabook da 15 pollici in 13 millimetri

NEC LaVie X, ultrabook da 15 pollici in 13 millimetri

NEC LaVie X, ultrabook da 15 pollici in 13 millimetriNEC mette a segno un altro colpo dei suoi e introduce l'ultrabook da 15.6 pollici più sottile al mondo: si tratta del LaVie X che in soli 12.8 mm racchiude anche una configurazione notevole con schermo IPS, processore Intel Core i7, 4 GB di RAM ed SSD da 256 GB.

L'azienda nipponica NEC continua a presentare modelli di ultrabook dalle caratteristiche high-end. Così, dopo il LaVie Z da 13.3 pollici caratterizzato da un peso di appena 875 g, questa volta ha mostrato un ultrabook da 15.6 pollici, LaVie X, che invece di essere il più leggero è il più sottile al mondo nella propria categoria, con soli 12.8 mm di spessore massimo. La presentazione è avvenuta a Tokyo e in quest'occasione NEC ha anche mostrato una serie di slide in cui rivela le principali soluzioni adottate per conseguire questo straordinario risultato.

NEC LaVie X

Esteriormente il LaVie X appare identico al LaVie Z, con la scocca in lega di litio e magnesio caratterizzata da linee essenziali e pulitissime e da un design full flat. La finitura è di tipo satinato e la colorazione argento. L'ultrabook misura 375 x 255 x 12.8 mm e pesa 1.59 Kg. Gli ingegneri NEC hanno dovuto svolgere un lavoro innovativo per ottenere questo risultato. Ad esempio la scheda madre è sottilissima, appena 3.5 mm contro i 5 mm di altre soluzioni per utrabook e questo è stato ottenuto adottando un layout di tipo single sided, con i componenti cioè montati su un solo lato. Questi ultimi inoltre sono di tipo Shorty ed occupano quindi minor spazio verticalmente.

Inoltre la main board e la batteria ai polimeri di litio sono montate sullo stesso piano invece di accavallarsi, così da risparmiare spazio in altezza. anche la tastiera adotta soluzioni particolari, simili in questo caso a quelle usate da Apple per il suo Air. L'alloggiamento cioè è ricavato all'interno della scocca stessa e le viti sono fissate in senso contrario al piano tastiera, in modo che i loro alloggiamenti corrispondano anche allo spessore massimo, il tutto al fine di ottenere lo spessore più sottile possibile.

NEC LaVie X comunque non è notevole solo per soluzioni tecniche ma anche per configurazione offerta, a partire dal display, che è un IPS da 15.6 pollici con risoluzione Full HD da 1920 x 1080 pixel. all'interno invece troviamo un processore dual core Intel Ivy Bridge Core i7-3517U da 1.8 GHz, abbinato a 4 GB di RAM DDR3 e a un SSD da 256 GB dedicato allo storage interno. Tra le porte invece troviamo due USB 3.0, un'uscita video digitale HDMI e uno slot per memorie SDHC/SDXC, mentre alla connettività ci pensano i moduli WiFi 802.11 b/g/n e Bluetooth 4.0+HS. La configurazione è infine completata da una webcam da 2 Mpixel e dal sistema operativo Microsoft Windows 8. NEC LaVie X dovrebbe raggiungere il mercato nipponico il prossimo 27 dicembre a un prezzo di 129.780 yen, pari a circa 1173 euro.

Fonte: PC Watch

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy