Lenovo e NEC hanno lanciato LAVIE Pro Mobile, il primo ultrabook premium del brand LAVIE, con display da 13.3 pollici FHD, Tiger Lake e fibra di carbonio. Verrà lanciato sul mercato entro l'anno a 1699 dollari.
Oltre a LAVIE Mini, NEC e Lenovo hanno sviluppato un nuovo ultrabook che - a differenza del mini-notebook - non è un prototipo ma un dispositivo già pronto per il mercato. Sebbene la collaborazione tra le due aziende abbia già qualche anno di vita, con la nascita della joint venture Lenovo NEC Holdings, LAVIE Pro Mobile è il primo computer portatile di fascia premium ed ovviamente anche uno dei più costosi. Sarà disponibile entro la fine dell'anno ad un prezzo (al cambio) che dovrebbe aggirarsi intorno ai 1700 dollari.
LAVIE Pro Mobile è costruito con un telaio in fibra carbonio, sottile (16 millimetri di spessore) e leggero (appena 890 grammi), con una speciale cerniera che ricorda la Ergolift di ASUS, perché solleva il fondo del piano tastiera quando il coperchio è aperto per migliorare il comfort di digitazione e la dissipazione del calore. Sarà proposto nell'unico colore Blue Navy.
Dal punto di vista tecnico, LAVIE Pro Mobile integra un display IPS da 13.3 pollici Full HD (1920 x 1080 pixel) quasi senza cornice su tre lati ed un processore Intel Core i7-1165G7 (Tiger Lake), affiancato da massimo 16GB di RAM LPDDR4x-4266 dual-channel (saldata) e 512GB di storage su SSD PCIe. Nonostante sia un notebook molto compatto 307 x 216 x 16.7 mm), il corredo di interfacce è uno dei più forniti con una USB 3.1 Gen2 Type-A, una USB 3.1 Gen2 Type-C, una USB 3.1 Gen2 Type-C per l'alimentazione e uscita DisplayPort, una HDMI 2.0b, uno slot per schede microSD e un jack audio combo, oltre a WiFi 6 e Bluetooth 5.1.
La tastiera non è retroilluminata ed offre una corsa dei tasti di 1.5 mm, mentre la batteria da 49Wh dovrebbe assicurare un'autonomia di circa 10 ore ed il supporto per la ricarica rapida (80% in un'oretta). A bordo non mancano due altoparlanti stereo da 2W.