Tuxedo Pulse 15 è un nuovo laptop con AMD Ryzen 4000 e sistema operativo open-source, a scelta tra Ubuntu Linux, OpenSUSE o Tuxedo_OS. In preordine con prezzi a partire da 900 euro e spedizioni da metà agosto.


Acquistare un notebook con Linux preinstallato non è facile, nonostante il sistema open-source sia più diffuso rispetto a qualche anno fa, ma ci sono aziende che hanno reso questa "scelta libera" una loro prerogativa. Sono ancora pochissime, ma tra queste non possiamo dimenticare Tuxedo Computer che, proprio in questi giorni, ha introdotto uno dei primi notebook Linux con piattaforma AMD.

Tuxedo Pulse 15 ed è un computer portatile sottile e leggero con display IPS da 15.6 pollici Full HD (1920 x 1080 pixel) antiriflesso non touch e processori AMD Ryzen 5 4600H o Ryzen 7 4800H da 45W, a seconda delle proprie esigenze. In fase di configurazione, l'utente potrà scegliere il sistema operativo Ubuntu, OpenSUSE o Tuxedo_OS (ovviamente proprietario) oppure preinstallare Windows pagando un piccolo extra. Il prezzo base del notebook si aggira intorno ai 900 euro ma - chi volesse - potrebbe anche decidere di non optare per alcun OS e storage risparmiando circa 70 euro. Le spedizioni sono previste per metà agosto.

Grazie al suo telaio in magnesio, Tuxedo Pulse 15 è molto compatto con dimensioni di 356 x 234 x 17 mm e peso di 1.5Kg, nonostante l'ampio schermo e la batteria (rimovibile) da 91.25Wh. Non mancano due altoparlanti stereo da 2W, una webcam HD e la tastiera retroilluminata, oltre ad un buon corredo di porte: una HDMI 2.0, una Gigabit Ethernet, una USB 3.2 Gen1 Type-C (alimentazione ma non DisplayPort), due USB 3.2 Gen1 Type-A, una USB 2.0 Type-A, un jack audio da 3.5 mm ed un lettore di schede microSD per espandere lo storage.

Il prezzo di partenza prevede una SKU con 8GB di RAM DDR4-2666, SSD SATA III da 250GB, WiFi 6 e Bluetooth 5.1, ma il notebook supporta fino a 64GB di memoria RAM DDR4-3200 e ha uno slot M.2 2280 che supporta dischi SATA o NVMe. Volendo si può optare anche per una configurazione senza scheda wireless, ma non aspettatevi un grosso risparmio.

Tuxedo Computers è un'azienda tedesca, ma Tuxedo Pulse 15 può essere acquistato a livello internazionale e l'azienda offre una varietà di layout di tastiera tra cui anche l'italiano. Se il notebook vi sembra familiare nel design, non sbagliate perché assomiglia molto al Tuxedo Book BA15 lanciato all'inizio di quest'anno, ma dotato di un Ryzen 5 3500U da 15W meno potente.

Via: Liliputing

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy