Sul listino di un importante rivenditore inglese compare una nuova linea di barebone per notebook, composta da tre modelli, con vistose decorazioni sul dorso e sulla base: Isotope BareBone Notebook N1005 Gamer, N1005 Masques e N1005 Orchidee.


Le previsioni avanzate da DRAMeXchange sull'andamento del mercato dei notebook si sono rivelate affidabili, anzi forse anche troppo timide per alcuni produttori OEM (Original Equipment Manufacturer) e ODM (Original Design Manufacurer), cioè chi materialmente fabbrica i computer portatili.

DRAMeXchange aveva infatti previsto una crescita delle vendite di notebook del 20% nel 2007, laddove per molte industrie finora l'incremento sta sfiorando addirittura il 40%! In attesa di conoscere i dati definitivi per il 2007, di una cosa possiamo dirci certi: i notebook strappano quote di mercato ai desktop.

Fra notebook e desktop resta, però, ancora una netta differenza: buona parte dei computer fissi vengono assemblati manualmente dai loro stessi possessori, con il solo costo dell'acquisto dei componenti, laddove la quasi totalità dei computer portatili vengono comprati già pronti per l'uso.

Ma anche questa situazione sta subendo una evoluzione e cresce sempre più il numero degli utenti che si costruisce il notebook in garage, più per diletto che per reale necessità economica. Per venire incontro alle esigenze di questo manipolo di pionieri, le aziende stanno iniziando a mettere a disposizione barebone di sistemi portatili, da completare con l'aggiunta di processori, schede grafiche, dispositivi di storage e quant'altro.

Questo è sicuramente il caso di Asus con i barebone Asus S37E, S37S, S62E, S96S e C90, dei Compal IFL90, IFL91, IFT00 e IFT01, del Clevo M570RU o del famosissimo D900C, e degli economici Clevo M721S e M720S.




Reperire questi whitebook (qui usiamo l'espressione volutamente in senso atecnico come sinonimo di barebone) non è sempre facile. Per questo motivo il rivenditore britannico Scan Computer ha deciso di mettere in vendita tre modelli di notebook barebone, Isotope BareBone Notebook N1005 Gamer, N1005 Masques e N1005 Orchidee, differenziati dalla fantasia della decorazione che ricopre il dorso e la base, ma accomunati dalla dotazione hardware che prevede:

  • Schermo: 15.4" WXGA (1280x1024)     
  • Chipset: i945GM
  • Scheda video: nVidia GeForce Go 7400
  • Memoria: DDR2 SO-DIMM
  • Hard disk: SATA
  • Networking: 10/100/1000 (LAN)
  • Porte: 1 x D-Sub, 1 x Express Card, 1 x Line In, 3 x Line Out, 1 x Mic In, 1 x RJ11, 1 x SPDIF-Out, 1 x S-Video Out, 4 x USB 2.0/1.1, 1 x Wireless LAN antenna jack    
  • Dimensioni:  355 x 255 x 26 mm
  • Peso: 2.7 Kg

Il costo, pari a 843 euro, rende questi barebone una soluzione adatta a chi desidera conseguire la massima personalizzazione del proprio notebook, ma non certo a chi voglia risparmiare.


Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy