La produttrice di notebook giapponese annuncia la sua nuova gamma di notebook basati sulla piattaforma mobile AMD Puma. Interessati nel refresh i modelli Satellite P300D, A300D, M300D, U400D, L300D e L350D.


Dopo la presentazione ufficiale della piattaforma mobile AMD Puma , che ha approfittato dei ritardi di Intel Centrino 2 , Toshiba si affretta a presentare la sua nuova linea di computer portatili basati proprio sulla piattaforma mobile del colosso di Sunnyvale. I nuovi Satellite offrono potenza grafica eccellente e performance mobile superiori, adattandosi all'utilizzo di videogiochi, alla riproduzione di contenuti digitali, ed applicativi di tipo home ed office, anche professionali.

Le serie Satellite P300D, Satellite A300D, Satellite M300D, Satellite U400D, Satellite L300D e Satellite L350D si avvarranno di processori AMD Athlon Dual Core QL, Turion Dual Core RM e Turion Ultra ZM. Si tratta semplicemente del refresh di modelli gia presenti in commercio, tra cui il Satellite A300, di cui potete leggere la nostra recensione a questo indirizzo.

Disponibili a partire entro l'Estate, saranno disponibili nei maggiori centri di elettronica e negozi di computer, ma anche direttamente tramite lo store online di Toshiba. Tutti i nuovi laptop di Toshiba rispettano le specifiche RoHS 2, riducendo effettivamente l'impatto negativo con l'ambiente grazie alla riduzione nell'uso del piombo, mercurio e altre sostanze inquinanti.  L'azienda offre anche un programma di riciclaggio, promuovendo l'utilizzo efficiente delle risorse. I computer Toshiba saranno riciclati gratuitamente, mentre per PC di altre marche bisognerà versare una piccola somma.

Passando a dei dati più approfonditi, consideriamo il modello Satellite A305D Puma based, presentato al Computex e rapito da alcuni visitatori, che sono riusciti addirittura a strappare qualche benchmark del processore, interessante per le prime comparazioni. La configurazione del notebook in esposizione era la seguente:

  • OS: Windows Vista Home Premium (SP1, 32-bit)
  • CPU: AMD Turion Ultra ZM80 (2.1GHz)
  • Display: 15.4" pollici TruBrite TFT LCD da 1280x800 pixels (WXGA)
  • Chipset: RS780M + SB700 (Southbridge)
  • RAM: 2GB DDR2 800 SDRAM (capacità massima 4GB)
  • HDD: 320GB 5400rpm
  • ODD: DVD SuperMulti (+/-R double layer) con Labelflash
  • WebCam: 1.3 megapixel
  • Altoparlanti: Harmon/Kardon
  • Alimentazione: 75W (19V x 3.95A) 100-240V AC
  • Batteria: 6-celle (4000mAh) Li-Ion

Le interfacce sono simili ai modelli precedenti, ma sono due le introduzioni principali rispetto alla piattaforma Kite Refresh: la sostituzione di una porta USB con una e-SATA e la presenza dell'uscita HDMI (mentre sparisce la S-Video). La nota sicuramente più interessante è data dal benchmark effettuato dal Satellite: il processore AMD Turion X2 Ultra ZM80 da 2.1GHz è stato messo alla prova con una sessione a 32M di wPrime (1.58), noto benchmark per microprocessori. Lo score ottenuto è stato di 38.437 secondi. Confrontato con i risultati provenienti da altre CPU, si tratta di una prestazione particolarmente deludente.

Un vecchio AMD Turion TL64 da 2.2 GHz ha infatti segnato 37.220 secondi, mentre un Intel Core 2 Duo T8100 da 2.1GHz, entry level della gamma Penryn, 36.442 secondi. Va comunque considerato che per una analisi più approfondita sarebbero da prendere in considerazione altri benchmark, e le configurazioni complete degli altri modelli messi a confronto. Anche per la durata della batteria non sembrano esserci buone notizie: mentre il modello precedente basato su piattaforma AMD Kite Refresh aveva un'autonomia di circa 3 ore, il Puma based ha segnato 2 ore e 24 minuti di carica rimanente. Putroppo non abbiamo informazioni più approfondite sulle modalità di testing per effettuare una valutazione oggettiva.

 

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy