ImageToshiba avvia una campagna di sostituzione di altre 5.100 batterie prodotte da Sony. Erano sfuggite al richiamo globale del 2006 che aveva portato alla sostituzione di oltre 10 milioni di batterie Li-ion da parte di quasi tutti i principali produttori di notebook. Aggiornata!


L'agenzia di stampa Associated Press ha battuto la notizia di un ulteriore campagna di richiamo per 5.100 batterie agli ioni di Litio potenzialmente difettose prodotte da Sony. A promuovere l'iniziativa è Toshiba, già coinvolta in altre, analoghe azioni a tutela dei suoi utenti.

L'annuncio è stato dato dal portavoce della multinazionale giapponese, Keisuke Omori, il quale ha riferito che sono stati registrati tre casi accertati di incidenti nei quali le batterie avevano preso fuoco. Fra questi, due sono avvenuti in Giappone e uno in Australia, fra i mesi di Settembre e Giugno di questo anno, fortunatamente senza cagionare lesioni ai loro possessori.

Le batterie colpite da questi malfunzionamenti sono diverse da quelle oggetto della campagna globale di richiamo e sostituzione del 2006, anche se anch'esse marchiate Sony. Ricordiamo che a Giugno Toshiba aveva riportato all'attenzione della sua clientela la necessità di restituire le batterie oggetto dei richiami e di non sottovalutare i rischi che ne possono scaturire.

Le batterie sono state prodotte nel Dicembre 2005 e distribuite prevalentemente in Giappone, ma anche in altre areee, come Europa, Australia e Cina, in abbinamento a computer portatili Toshiba delle serie Dynabook, Dynabook Satellite, Satellite e Tecra. Forniremo un aggiornamento appena Toshiba pubblicherà la procedura per identificare le batterie colpite da questo richiamo.

Aggiornamento 20/07/2007: L'agenzia di stampa Reuters corregge la stima delle batterie richiamate a 10.000 unità. La motivazione sarebbe data dal fatto che, nonostante le batterie potenzialmente difettose siano circa 5.100, tuttavia la multinazionale giapponese ha deciso di sostituirne il doppio, per evitare qualsiasi rischio.

Fra i portatili interessati, l'unico distribuito anche in Italia dovrebbe essere il Toshiba Satellite A100. 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti