Home News Toshiba NB105: netbook con Intel Atom entro il 2008

Toshiba NB105: netbook con Intel Atom entro il 2008

Toshiba MB105Anche Toshiba si prepara a lanciare la propria proposta per l'affollatissimo mercato netbook: si tratterà di un dispositivo, chiamato MB105 e basato su piattaforma Intel Atom, con diagonale di 8.9 pollici e hard disk tradizionale.

Da tempo si susseguono notizie ed indiscrezioni riguardanti un dispositivo ultraportatile del produttore giapponese Toshiba, la cui foggia richiama tuttavia più quella di un UMPC (Ultra Mobile PC) o MID (Mobile Internet Device). Il prodotto di cui oggi sono state rese disponibili alcune immagini e fotografie tuttavia, è completamente inedito, e la sua componentistica lo inquadra senza dubbio alcuno all'interno del mercato low-cost dei netbook.

Toshiba MB105 netbook

L'aspetto è quello di un classico netbook da 8.9 pollici, con display WSVGA da 1024x600 pixels di risoluzione: si basa su piattaforma Intel Atom, di cui sfrutta l'ormai noto processore Atom N270 da 1.6GHz, la CPU single-core utilizzata dai più diffusi prodotti attualmente sul mercato, come gli Asus Eee PC 901 e 1000H, MSI Wind e Acer Aspire One. Il sistema si avvarrà di 1GB di memoria RAM e hard disk tradizionale con capienza da 120GB, che segue la tendenza generale degli ultimi mesi nel prediligere la capienza rispetto alle prestazioni degli SSD.

Dovrebbe trattarsi di una proposta a basso costo sprovvista di accessori particolari. Toshiba MB105 integra al suo interno un modulo per la connettività WiFi ed un controller Ethernet LAN, ma non un Bluetooth o un modulo per il 3G. Sono invece presenti uno slot SD Card e ben 3 porte USB 2.0. Il netbook Toshiba sarà fornito di Webcam integrata e verrà lanciato presumibilmente con sistema operativo Windows XP Home Edition.

Toshiba non ha rilasciato informazioni riguardanti il prezzo o la data di lancio, ma è quasi certo che il suo debutto sul mercato avverrà entro la fine del 2008.

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy