ImageGira voce che, a seguito del crollo nelle vendite di gennaio, Toshiba possa chiudere il capitolo HD DVD. Ma la multinazionale nipponica continua a proclamare di voler insistere nella promozione e produzione del suo formato ad alta definizione.


Potrebbe essere giunta al capolinea la lunga disputa sull'alta definizione che vede contrapposti da tempo il formato Blu-Ray di Sony contro HD DVD patrocinato da Toshiba. Secondo alcune indiscrezioni emerse in queste ultime ore, infatti, l'azienda giapponese sarebbe pronta a dismettere la tecnologia HD DVD, cessando la produzione e la promozione entro le prossime settimane.

ImageTale ipotesi era stata, però, smentita a chiare lettere da Jodi Sally, VP Marketing Toshiba: "Con grande impegno di mezzi tecnici, continuiamo a portere avanti il formato HD DVD, considerandolo la miglior scelta per l'utente che desidera fruire di contenuti in alta definizione, per immagini e video di qualità eccelsa".

Nonostante il momento di difficoltà estrema, Toshiba non aveva finora dimostrato di voler indietreggiare sul campo dell'alta definizione, assicurando ai suoi clienti che il formato avrebbe continuato a vivere ed a ricevere supporto, e progettando nuove strategie di mercato tese a recuperare le posizioni perse a gennaio. "Considerando il trend del mercato nel mese appena trascorso", faceva osservare Sally, "Toshiba studierà qualche contro-mossa per aumentare le vendite e soddisfare i suoi clienti, come sta avvenendo con i recenti sconti su tutti i lettori HD DVD".

Molti operatori del settore concordano che, dopo il colpo inferto da Warner Bros a Gennaio, anche per le modalità "scenografiche" con cui è avvenuto, immediatamente prima di una importante conferenza internazionale al CES di Las Vegas, il formato HD DVD sia agonizzante.

A ciò si aggiunga che il fronte dell'HD DVD ha registrato, negli ultimi giorni, altre defezioni: Netflix e Best Buy hanno dichiarato di voler appoggiare la tecnologia Blu-Ray, come formato preferito per l'alta definizione. Oggi si aggiunge anche Wal-Mart, che blocca il ritiro di lettori HD DVD e dei relativi supporti a partire dal prossimo Giugno. Siamo realmente vicini alla fine di HD DVD?

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti