Home News Torna ASUS VivoStick TS10 (2020), con più memoria e Windows 10 Pro

Torna ASUS VivoStick TS10 (2020), con più memoria e Windows 10 Pro

Torna ASUS VivoStick TS10, con più memoria e Windows 10 ProASUS VivoStick TS10-B174D è una nuova chiavetta PC, o meglio un refresh della prima generazione lanciata nel 2015. Integra ancora un Intel Atom x5-Z8350 (Cherry Trail), ma con memoria raddoppiata e Windows 10 Pro.

Ricordate la Intel Compute Stick? È una chiavetta PC che trasforma qualsiasi display in un computer, un concetto interessante che non è mai decollato soprattutto per i limiti imposti dal fattore di forma, fin quando Santa Clara ha deciso di abbandonare il progetto. Tuttavia, in quei pochi anni di "esistenza", la Compute Stick è riuscita a ritagliarsi una nicchia di mercato con una piccola community che è ancora oggi molto interessata a soluzioni simili. Ed è proprio puntando a questa clientela che ASUS ha introdotto una nuova versione della sua chiavetta: VivoStick TS10-B174D ha più RAM e Windows 10 Pro.

ASUS VivoStick TS10-B174D

Presentata per la prima volta nel 2015, la ASUS VivoStick TS10 era basata sul processore Intel Atom x5-Z8350 (Cherry Trail con 4 core CPU Airmont) con 2GB di RAM LPDDR3-1600 e 32GB di memoria eMMC. Il modello aggiornato di recente utilizza lo stesso chassis e lo stesso SoC (sì purtroppo ancora un Atom) ma con 4GB di memoria LPDDR3 a 1600Hz e 64GB di spazio di archiviazione. Inoltre, la nuova unità gira su Windows 10 Pro, che sostituisce Windows 10 Home utilizzato nella prima generazione.

Per il resto le due chiavette si equivalgono. ASUS VivoStick TS10-B174D è sostanzialmente invariato rispetto alla sua precedente versione: possiede ancora WiFi 802.11ac, Bluetooth 4.0, due porte USB Type-A (2.0 e 3.0), una porta Micro USB per l'alimentazione, un jack audio combo ed una porta HDMI 1.4 per l'uscita video. Insomma non ci sono grosse novità rispetto a cinque anni fa, ma con la Intel Compute Stick fuori dai giochi, la chiavetta di ASUS non dovrà temere alcuna concorrenza.

La prima VivoStick TS10 con Windows 10 Home è stata progettata principalmente per applicazioni consumer e SOHO ma, con la VivoStick TS10 aggiornata, ASUS sembra allargare un po' la sua nicchia accedendo a funzionalità "Pro" come il supporto per Active Directory e Microsoft Update for Business. Potenzialmente, ASUS potrà indirizzare le nuove chiavette VivoStick TS10 ai clienti che necessitano di Mini PC economici con funzionalità e sicurezza di livello aziendale.

ASUS VivoStick TS10-B174D

Stando a quanto ne sappiamo, ASUS ha introdotto la VivoStick PC TS10-B174D in Giappone e non ne ha comunicato il prezzo. Non sappiamo se la distribuzione verrà estesa anche ad altri mercati, incluso quello europeo.

Via: Anandtech

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy