Dopo una collaborazione con Cherry MX lunga tre anni, Dell ha presentato gli switch Cherry MX Ultra-Low Profile, dei tasti meccanici riprogettati per la tastiera dei suoi gaming-notebook Alienware m15 R4 e Alienware m17 R4.


Le tastiere meccaniche sono apprezzate soprattutto dai gamer, perché forniscono un buon feedback alla pressione ed in linea di massima sono più veloci delle tastiere tradizioni, quindi permettono di dominare l'azione e godersi il gameplay. Non sorprende quindi che la gran parte delle tastiere desktop progettate per il gaming disponga di switch meccanici, ma è certamente meno comune trovare notebook con tastiere di questo genere, perché occupano più spazio (soprattutto in spessore) e costringerebbero i produttori ad invertire il trend attuale, che ci spinge verso computer portatili sempre più sottili e leggeri.

Alienware m17 R4

Alienware però sta facendo il possibile per rompere questi stereotipi, annunciando una nuova opzione di configurazione per le tastiere delle gamestation Alienware m15 R4 e Alienware m17 R4. Nello specifico, questi notebook saranno i primi ad utilizzare dei tasti Cherry MX Ultra-Low Profile, ri-progettati da Dell in collaborazione con il produttore tedesco negli ultimi tre anni.

Se i tasti Cherry MX tradizionali misurano 18.5 mm e tasti Cherry MX Low Profile non vanno oltre gli 11.9 mm di spessore, i nuovi Cherry MX Ultra Low Profile sono alti appena 3.5 mm e quindi permettono di adattarsi anche ai notebook più compatti e agli ultrabook con spessori inferiori a 20 millimetri.

Cherry MX switch confronto

Secondo Dell e Cherry MX, i nuovi tasti presentano un design "ispirato alle porte ad ala di gabbiano che si aprono verso l'alto dell'iconica auto sportiva DeLorean" e sono realizzati con componenti meccanici in acciaio inossidabile, permettendo così al giocatore di premere più a fondo con maggiore enfasi. Questi switch dovrebbero essere caratterizzati da una corsa di 1.8 mm, feedback reattivo, forza di attuazione leggera e suono distinto proprio come ci si aspetterebbe da una tastiera meccanica. Sono anche i primi tasti ad utilizzare un "meccanismo di autopulizia testato per 15 milioni di pressioni per tasto".

Cherry MX Ultra Low Profile

L'opzione per switch Cherry MX Ultra-Low Profile richiede 150 dollari in più rispetto al prezzo della tastiera standard con retroilluminazione RGB per tasto, che è comunque meno del costo di una tastiera da gaming di fascia alta. Gli Alienware m15 R4 e Alienware m17 R4 sono disponibili con un processore fino all'Intel Core i9-10980HK ed una scheda grafica Nvidia GeForce RTX 3080, ma l'adozione della nuova tastiera Cherry MX non influirà sulle dimensioni/peso delle gamestation: il modello da 15.6 pollici misura 360.3 x 275.9 x 19.9 mm in un peso di 2.5Kg, mentre la versione da 17.3 pollici ha un telaio da 399.8 x 294.2 x 22 mm in un peso di 2.9Kg. Nel momento in cui scriviamo l'opzione non è ancora disponibile, ma siamo certi che verrà introdotta a breve.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti