Tolino Vision 3HD e Shine 2HD, prime tracceNella prima metà di ottobre, Tolino lancerà i suoi nuovi ebook-reader, Vision 3HD e Shine 2HD. I primi indizi sono già online, ma come saranno fatti?


Negli ultimi giorni si sono moltiplicati i rumors sui prossimi ebook-reader Tolino Vision 3HD e Shine 2HD, e non poteva che andare diversamente dopo che Amazon ha schierato nuovi tablet (tra cui uno super-economico da 60 euro) e B&N ha annunciato il ritorno con un nuovo e-reader. La notizia ci interessa particolarmente perché, da circa un anno, i dispositivi Tolino (Tab 8, Vision e Shine 2) sono in vendita anche in Italia grazie ad un accordo con IBS, che mette a disposizione dei suoi clienti oltre 100 mila ebook in lingua italiana.

Tolino Vision 2

Per quanto ne sappiamo, Tolino Vision 3HD e Shine 2HD saranno presentati ufficialmente alla prossima Fiera del libro di Francoforte (14-18 ottobre), occasione in cui l'azienda tedesca annuncerà nuove partnership, ma intanto i loro nomi sono spuntati su diversi shop online europei (soprattutto nelle descrizioni di accessori, come custodie e pellicole protettive) e poche ore fa anche in uno dei siti di supporto Tolino, mytolino.fr, che nel footer della pagina riporta ancora la seguente frase:

"L'univers tolino constitue la symbiose parfaite entre la compétence locale des libraires Club et le savoir-faire technique de Deutsche Telekom. Avec le nouvel e-reader tolino vision 3HD et le tolino shine 2HD,  découvrez des produits uniques qui ont plein d'avantages."

Al momento mancano i dati più importanti: specifiche e prezzi, ma possiamo ragionare un po' sui loro nomi. Shine è stato il primo ebook-reader di Tolino nel 2013, mentre Vision è stato lanciato lo scorso anno. Il primo è un dispositivo low-cost, il secondo di fascia media. C'è quindi da scommettere che le prossime versioni avranno hardware/software rinnovato: la sigla HD nel nome potrebbe indicare che entrambi gli ebook-reader avranno un display ad alta risoluzione, abbandonando quindi lo schermo da 1024 x 768 pixel attuale.

C'è già chi spera di trovare un display e-Ink Carta da 300 PPI, lo stesso utilizzato nel Kindle Voyage, Paperwhite 3 e Kobo Glo HD, ma dovremo aspettare ancora qualche settimana prima di una conferma. Voi come li vorreste?

Fonte: Allesebook Via: The digital Reader

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti