Home News Tolino Shine e Vision 2 in vendita in Italia da IBS.it a 99 e 149 euro

Tolino Shine e Vision 2 in vendita in Italia da IBS.it a 99 e 149 euro

Ufficiale: Tolino Shine e Vision 2 in vendita su IBS.it a 99 e 149 euroIBS.it ha annunciato il suo ingresso nel progetto Tolino, l’ecosistema dedicato alla lettura digitale nato in Germania nel 2013 e realizzato da Deutsche Telekom per le principali catene librarie tedesche. Sul sito IBS sono infatti già prenotabili i modelli Shine da 99 euro e Vision 2 da 149 euro. La disponibilità partirà dal prossimo 18 novembre.

I nuovi eReader Tolino Shine e Vision 2 sbarcano in Italia e lo fanno alla grande: è di ieri infatti l'annuncio dell'ingresso di IBS.it, una delle più grandi librerie online in Italia, all'interno del progetto Tolino, consorzio nato inizialmente in Germania grazie a Deutsche Telekom con l'intento di creare un vero e proprio ecosistema dedicato alla lettura ma maggiormente aperto rispetto a competitor come Kobo o Amazon. I due eReader sono già in preordine sul sito IBS, con un prezzo pari rispettivamente a 99 e 149 euro (a differenza però di quanto visto in Germania questo prezzo non comprende alcuna custodia semirigida) ma saranno effettivamente disponibili soltanto a partire dal prossimo 18 novembre.

Tolino Shine e Vision 2 in Italia

"Questo passo costituisce il primo tassello di una grande alleanza italiana che a nostra volta stiamo costruendo intorno al progetto Tolino" ha dichiarato Alberto Ottieri, Amministratore Delegato Messaggerie Italiane e Presidente Internet Bookshop Italia, che ha sottolineato anche l'originalità del progetto, aggiungendo che "Tolino si distingue da ogni altra iniziativa fino ad oggi realizzata per il mercato ebook, principalmente per una ragione: quella di rendere protagonisti  librai e librerie, sia pure in un contesto di alta tecnologia e servizi avanzati quale quello realizzato da Deutsche Telekom in Germania e ora messo a disposizione di tutti i librai europei. Messaggerie giocherà un ruolo centrale per il rilancio della libreria indipendente in Italia".

A fargli eco anche Mauro Zerbini, Amministratore Delegato di IBS.it, che ha aggiunto: "Tolino costituisce il più importante elemento di discontinuità a livello mondiale nel mercato degli ebook e degli e-reader, finora dominato da grandi multinazionali extraeuropee. Grazie a Tolino possiamo offrire al pubblico italiano un’esperienza di lettura digitale al massimo livello sia in termini di dispositivi che di contenuti e servizi".

Per chi non ne ricordasse le caratteristiche principali diciamo che il Tolino Shine è il modello base, dotato di uno schermo E-ink Pearl da 6 pollici con risoluzione di 1024 x 758 pixel, illuminazione perimetrale regolabile e touch a infrarossi. All'interno della sua scocca che misura 116 x 175 x 9.7 mm e pesa 183 g troviamo anche un processore da 800 MHz e 4 GB di memoria, espandibile sia tramite l'uso di schede di memoria microSD con capacità massima di 32 GB sia grazie allo spazio illimitato per gli acquisti IBS messo a disposizione dalla libreria sul proprio servizio cloud (di cui un massimo di 5 GB sono utilizzabili anche per i propri documenti personali). Un modulo Wi-Fi 802.11n, una porta micro USB e una batteria da 1500 mAh in grado di garantire un'autonomia massima di settimane con una sola carica ne completano la dotazione.

Tolino Vision 2 (avete letto la sua recensione?) invece è il top gamma. Si tratta di un device da 114 x 163 x 8.1 mm e 178 g equipaggiato con un display da 6 pollici con la stessa risoluzione dell'altro modello ma basato sulla più recente tecnologia E-Ink Carta. Mosso da un processore Freescale i.MX6 da 1 GHz affiancato da 512 MB di RAM, gode delle stesse caratteristiche dell'altro modello a cui però ne aggiunge due molto importanti, la tecnologia Tap2Flip e l'impermeabilità. La prima consente di sfogliare i testi con un semplice tap sul retro del dispositivo, mentre la seconda non è ottenuta sigillando la scocca ma ricoprendo invece tutta l'elettronica interna con uno strato di nanoparticelle che evitano qualsiasi contatto con i liquidi e quindi qualsiasi possibilità di cortocircuito.

 Tolino Vision 2


 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy