Tolino ha presentato il suo ebook-reader Vision 2, uguale al predecessore ma in più resistente all'acqua, grazie a uno speciale trattamento dei componenti interni (e non ad una scocca impermeabile) che non dovrebbero più andare in cortocircuito se a contatto con liquidi. Vision 2 ha anche un display E-Ink Carta da 6 pollici e 1024 x 758 pixel. Sarà disponibile da novembre a 149 euro.
Oltre al Tab 8, il consorzio tedesco Tolino ha presentato alla fiera del libro di Francoforte il suo nuovo ebook-reader Vision 2, simile al predecessore ma con una nuova caratteristica che lo mette sullo stesso piano del Kobo Aura H2O e del PocketBook Aqua: la resistenza all'acqua. All'acqua e non alle infiltrazioni d'acqua, perché il Tolino Vision 2 a differenza dei competitor non è dotato di una scocca impermeabile e sigillata, ma ha scelto un'altra strada. In pratica tutta l'elettronica interna una volta assemblata viene ricoperta con un particolare materiale a nano particelle che isola completamente tutti i componenti, evitando così i rischi di cortocircuito ma anche di corrosione.
Questa soluzione da un lato non ha consentito al Tolino Vision 2 di vantare le stesse certificazioni dei due competitor ma dall'altro dovrebbe consentirgli di stare immerso o a contatto con liquidi per un tempo indefinito e non soltanto per un massimo di mezz'ora. Al di là di questo l'eReader ha anche altre caratteristiche interessanti. Anzitutto è sottile 163 x 114 x 8.1 mm e leggero, 174 g e poi può vantare un display di tipo E-Ink Carta, l'ultima tecnologia in ambito di schermi a inchiostro elettronico, in grado di assicurare valori di luminanza e contrasto più elevati. Lo schermo, che è anche multitouch e dotato di illuminazione perimetrale, ha una diagonale di 6 pollici e una risoluzione di 1024 x 758 pixel.
Infine Vision 2 offre un'originale soluzione al problema dei tasti fisici. Sulla scocca infatti sono del tutto assenti, questo perché l'intero retro è in pratica un pulsante: grazie alla tecnologia Page2Flip infatti basta effettuare un singolo tap su un qualsiasi punto della parte posteriore della cover per cambiare pagina. Il Tolino Vision 2, che ha una memoria interna di 4 GB non espandibile a cui però il produttore aggiunge gratuitamente 25 GB di spazio sul proprio servizio cloud, sarà disponibile dal prossimo mese di novembre, a un costo non ancora ufficializzato. Tuttavia Thalia, uno degli shop online che lo propone in pre-ordine, lo offre a 149 euro, comprensivi però anche di custodia semirigida. Sarà distribuito in Italia con IBS.
Via: Allesebook