Home News Obsidian è la nuova interfaccia di Tizen OS?

Obsidian è la nuova interfaccia di Tizen OS?

Obsidian è la nuova interfaccia di Tizen OS?Intel starebbe sviluppando un nuovo tema grafico, chiamato Obsidian, per il suo sistema operativo Tizen 2.0. A giudicare dalle immagini e dai primi dati, Windows 8 ha fatto ancora una volta scuola: la nuova GUI infatti è caratterizzata da elementi grafici fortemente stilizzati e da singole icone quadrate che visualizzeranno anche gli aggiornamenti come mail ricevute o chiamate perse.

Alcuni screenshot di una nuova interfaccia per il sistema operativo Tizen 2.0 sono apparse in Rete. La fonte riferisce che il nuovo ambiente grafico si chiamerebbe Obsidian e Intel lo starebbe sviluppando per sostituire quello dell'attuale Tizen 2.0 ma non è escluso, in futuro, che possa essere utilizzato anche per Android. Il nuovo software dovrebbe esordire dapprima su un device Intel reference conosciuto col nome in codice Josephine e quindi sugli altri prodotti col sistema operativo open source che presto dovrebbero essere distribuiti sul mercato.

Tizen OS Obsidian UI

La GUI dovrebbe introdurre significative novità che, ad un'analisi attenta richiamano alcune linee guida utilizzate da qualche tempo da Microsoft sia per Windows 8 che per Windows Phone e che a quanto sembra stanno facendo sempre più proseliti se si pensa che anche Apple ha in mente un restyling più stilizzato dell'interfaccia di iOS 7. Guardando gli screenshot infatti si può osservare come la griglia delle app presenti icone quadrate completamente piatte, così come assolutamente flat e monocromatici sono anche i comandi posti in basso nella schermata. L'elenco, che sembrerebbe organizzabile secondo diversi criteri, ha anche un'altra peculiarità, che può essere osservata nella porzione in basso a sinistra: quando cioè ci saranno notifiche di qualche genere, ad esempio mail ricevute, chiamate perse, SMS etc. l'icona corrispondente ruoterà sul piano orizzontale di 45°, disponendosi così a losanga e visualizzando, nell'angolo in basso, un triangolo rosso che riporta anche la relativa quantità.

Proprio quest'ultima dunque, sebbene implementata ovviamente in maniera diversa ed originale, è una funzionalità mutuata dalle tile dinamiche di Windows e Windows Phone, che visualizzano appunto gli aggiornamenti di stato con dei numeri accanto all'icona corrispondente. Non resta dunque che attendere che i primi prodotti con sistema operativo Tizen giungano sul mercato, per poter meglio apprezzare anche la nuova GUI Obsidian. Samsung recentemente ad esempio avrebbe fatto riferimento al periodo di agosto-settembre come possibile finestra temporale per l'introduzione di device con questo OS.

Via: Slashgear

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy