Tizen OS su ExoPC in videoTizen non ha ancora un volto, almeno per noi utenti, ma la curiosità dei più esperti porta ad interessanti risultati. Ecco il video di Tizen OS installato su un tablet ExoPC.


Dalla sua nascita, Tizen è stato spesso al centro dei nostri approfondimenti. Nonostante siano ormai chiare le potenzialità, gli obiettivi e le caratteristiche del nuovo sistema operativo open-source, gli utenti sanno davvero poco di questo OS, fantasticando sulla sua interfaccia grafica. Tizen, lo ricordiamo, rappresenta una vera e propria evoluzione di MeeGo, progetto partorito da Intel e Nokia, ed è sponsorizzato da LiMo Foundation, a cui fa capo anche Samsung e Linux Foundation, per lo sviluppo di un OS open-source mobile basato su HTML5.

Tizen OS su ExoPC

Tizen OS su ExoPC

Tizen OS su ExoPC

Un primo assaggio di Tizen è avvenuto al Mobile World Congress 2012, in cui fu mostrato per la prima volta il menù principale del sistema operativo. L’interfaccia utente aveva un aspetto decisamente attraente, soprattutto sul versante multimediale con una gestione delle fotografie attraverso un elenco 3D con effetto ad elica dal grande impatto visivo. Se qualcuno di voi si è perso il video dimostrativo di pochi secondi, può ritrovarlo in questa notizia e darci le sue impressioni.

Tizen OS su ExoPC

Tizen OS su ExoPC

Tizen OS su ExoPC

Oggi, aggiungiamo un altro tassello alla "personalità" ancora misteriosa di Tize, sempre grazie alla diffusione di un video demo. L'utente @vgrade mostra in un veloce filmato la IVI (In-Vehicle-Infotainment) User Interface. Nello specifico, questa operazione è quella che si può definire come un "Quick Hack", in cui sono stati modificati i file spec per consentire di compilare i pacchetti per Mer Core ed installarli su Nemo Mobile su un tablet ExoPC. L'interfaccia utente che vedete nel video è solo un reference, non vi alcuna intenzione di produrre ed ultimare questa UI.

Tizen OS su ExoPC

Nel video potete notare come l'utilizzatore si sposti con facilità da un'applicazione ad un'altra, con il semplice tocco di un dito. E' visibile Google Maps, un lettore di video, la calcolatrice, i giochi ed il tasto per effettuare chiamate. Buon visione!

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti