Tizien, prima demo in videoAl MWC 2012 è stata mostrata la prima demo di Tizen, il sistema operativo evoluzione di MeeGo. Si tratta di un OS open-souce dalle interessanti prospettive. Diamo un’occhiata.


All’inizio dell’anno, a sorpresa, LiMo Foundation si trasformava nella Tizen Association. La nuova associazione è guidata da un Consiglio di Amministrazione impegnato nell'individuazione dei modelli di servizio, del settore marketing e della formazione, finalizzato alla realizzazione di una innovativa piattaforma open source di cui oggi arriva la prima demo. Tizen rappresenta, di fatto, una vera e propria evoluzione del progetto MeeGo nato dall’alleanza tra Intel e Nokia. Il nuovo progetto di LiMo Foundation, a cui fa capo anche Samsung e Linux Foundation, mira allo sviluppo di un OS open-source mobile basato su HTML5.

Tizen Association

Al progetto si è aggiunta recentemente anche Huawei, importante azienda che si occupa della produzione di smartphone e tablet. L’ingresso del produttore potrebbe rivelarsi un catalizzatore per spingere la produzione dei primi dispositivi da proporre sul mercato. D’altro canto, la presenza di sistemi operativi come Android, Windows Phone e iOS, non rende certo facile l’accesso a nuovi competitor ma, dal momento che al progetto partecipano nomi come NEC, Panasonic e Vodafone, allora è probabile che si stia pensando ad una efficace politica d’attacco.

Al fine di mostrare le potenzialità di questa soluzione, durante lo scorso Mobile World Congress 2012 di Barcellona, è stata mostrata la prima demo di Tizen. Non sono circolate molte indiscrezioni ma, dal video che mettiamo a disposizione, si nota un sistema operativo versatile e dalle buone prospettive. L’interfaccia utente appare decisamente attraente, soprattutto sul versante multimediale. Il video mostra, tra l’altro, la gestione delle fotografie che avviene attraverso un elenco 3D dal grande impatto visivo, mentre l’effetto ad elica risulta affascinante.

Al momento non sappiamo se e quando Tizen sarà lanciato e sarà disponibile per tablet e smartphone. Le ultime indiscrezioni confermerebbero che il lancio è previsto nel corso del secondo trimestre dell’anno. Si tratta di attendere ancora qualche mese per confermare queste ipotesi.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti