Home News ThinkPad Helix (quasi) ufficiale: tablet o ultrabook Windows 8?

ThinkPad Helix (quasi) ufficiale: tablet o ultrabook Windows 8?

Lenovo ThinkPad Helix (quasi) ufficiale: tablet o ultrabook Windows 8?Potrebbe presto diventare ufficiale il tablet ibrido ThinkPad Helix di Lenovo scoperto la scorsa settimana su un sito cinese. Il device infatti è ora apparso, anche se senza dettagli, sul sito ufficiale israeliano del produttore: a breve il debutto e l'arrivo anche sul mercato europeo e statunitense?

La settimana scorsa vi avevamo parlato del Lenovo ThinkPad Helix, un tablet ibrido che era stato avvistato in una pagina Web di uno shop online cinese. L'originale device potrebbe andare a completare la famiglia di nuovi dispositivi Windows 8 based, costituendo di fatto la controparte professionale dell'IdeaPad Lynx, più consumer oriented. Se infatti negli altri settori le due famiglie presentano ciascuna un modello, ad esempio per quanto riguarda i notebook convertibili il ThinkPad Twist e l'IdeaPad Yoga, in questo segmento finora era presente solo la soluzione consumer.

Lenovo ThinkPad Helix

Ora però arrivano delle conferme ulteriori all'esistenza di questo nuovo tablet ibrido, che essendo quasi ufficiali fanno ben sperare per un suo prossimo debutto anche in Europa e Stati Uniti. Sul sito Lenovo Israele infatti è apparso proprio l'Helix anche se al momento cliccando sull'icona non si viene mandati a nessuna scheda prodotto. Il sito stesso comunque avrebbe confermato ai colleghi di Liliputing l'esistenza del dispositivo e le principali caratteristiche tecniche, che coincidono con quelle rese pubbliche la scorsa settimana. In attesa di sviluppi dunque non resta che sperare nelle decisioni di Lenovo e nella sua volontà di commercializzare questa nuova soluzione anche al di fuori della Cina dove, in un primo tempo, si era invece pensato che fosse relegata.

Lenovo ThinkPad Helix

Ricordiamo che la caratteristica principale del ThinkPad Helix è quella di avere un particolare sistema di aggancio che consente di inserire il display/tablet sia rivolto vero la tastiera che in senso contrario. Lenovo infatti avrebbe descritto il dispositivo come "un ultrabook sganciabile, con modalità tablet, laptop e stand". Quest'ultima tra l'altro risolverebbe il mistero riguardo l'utilità di agganciare un tablet spalle alla tastiera. Per il resto dunque il ThinkPad Helix presenta al momento le caratteristiche tipiche dei prodotti professionali Lenovo, come ad esempio la scocca in lega di magnesio, la tastiera AccuType con point stick a 3 pulsanti e il sensore biometrico per la rilevazione delle impronte digitali.

Il display invece dovrebbe essere un 11.6 pollici di tipo IPS da 400 nits con risoluzione Full HD da 1920 x 1080 pixel, di tipo multitouch dual digitizer, utilizzabile cioè sia con le dita che con un pennino, mentre per quanto riguarda il resto della dotazione sappiamo solo che dovrebbe avere una fotocamera integrata, moduli WiFi, Bluetooth e 3G, chip NFC e processore Intel Ivy Bridge, che nell'allestimento top gamma dovrebbe essere un Core i7 quad core, mentre l'autonomia dovrebbe raggiungere le 10 ore.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy