Con un messaggio sul proprio canale Twitter, Lenovo dà un'indicazione di massima per l'arrivo sul mercato dell'ultrabook convertibile business oriented ThinkPad Helix: potrebbe arrivare durante il prossimo mese di aprile, almeno per quanto riguarda gli Stati Uniti. Nessuna notizia invece riguardo al motivo di questi continui rinvii e alle possibili date per l'Europa.


Lenovo ThinkPad Helix è un'interessante ultrabook ibrido destinato al mondo professionale, controparte ideale dell'IdeaTab Lynx, indirizzato invece a un pubblico consumer. Il colosso cinese l'aveva presentato già all'inizio dell'anno al CES di Las Vegas e poi ne aveva procrastinato più volte il debutto, che era stato spostato prima a febbraio e poi, più recentemente, a un periodo compreso tra marzo ed aprile. Marzo intanto è praticamente finito nel frattempo e intanto del ThinkPad Helix non si è vista neppure l'ombra. Ora però si apre qualche spiraglio di speranza, almeno per gli appassionati che vivono sul territorio statunitense.

Un messaggio apparso sul canale ufficiale Twitter infatti ha parlato di un "possibile arrivo durante il mese di aprile" ed ha chiesto nuovamente scusa ai tanti consumatori in attesa. Certo, è un po' poco, l'affermazione infatti parla di possibilità e non di certezza, non da una data precisa, non è un annuncio ufficiale e riguarda per il momento esclusivamente gli USA ma è già qualcosa. Nessun accenno è stato invece fatto alle possibili date per il debutto in altre nazioni, né è stata fornita alcuna giustificazione per questi ritardi. Alcuni colleghi hanno ipotizzato che essi siano dovuti all'emergere di problemi durante la fase di controllo qualitativo, legati magari a piccole incompatibilità software/hardware/firmware e che quindi Lenovo non voglia far debuttare un prodotto finché non è sicura che funzioni perfettamente, un'idea comprensibile che però al momento non ha alcun riscontro reale.

Lenovo del resto potrebbe benissimo essere altrettanto frenata da considerazioni di tipo commerciale, legate al marketing e alla valutazione della possibilità di successo del device in un determinato scenario ad esempio. Sia come sia comunque la gente che avrebbe voluto comprare un ThinkPad Helix dovrà purtroppo attendere ancora, in Europa più che negli Stati Uniti. Se in questi ultimi dovesse essere commercializzato comunque il prezzo di partenza sarebbe di circa 1499 dollari per una configurazione con schermo IPS Full HD da 11.6 pollici con supporto per input tramite penna digitale, processori Intel fino ai potenti Core i7 affiancati da un quantitativo massimo di 8 GB di memoria RAM DDR3 e unità a stato solido fino a 256 GB di capienza, il tutto controllato dal sistema operativo Microsoft Windows 8, anche in versione Pro.  

Via: Engadget

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy