Lenovo Thinkpad Edge

Aziende e professionisti rappresentano tradizionalmente lo zoccolo duro degli utenti Thinkpad, ma c'è un segmento di mercato commercial in cui Lenovo finora ha avuto un'impronta meno marcata: le PMI, Piccole e Medie Imprese.

È per soddisfare espressamente le esigenze delle PMI che Lenovo presenta la nuova gamma di portatili ThinkPad Edge, che abbiamo avuto modo di ammirare in anteprima al CES 2010 e che ora sarà possibile acquistare anche in Italia.

La nuova composizione della famiglia ThinkPad è ben schematizzata nella slide che segue.

La nuova serie si compone di due modelli, ThinkPad Edge 15 e ThinkPad Edge 13, ovviamente nei fattori di forma da 15" e 13" rispettivamente. Entrambi dispongono di un design sobrio e raffinato, e si fanno apprezzare per il prezzo contenuto, l'ampia connettività wired e wireless, e le prestazioni sostenute.

Considerata la tradizionale propensione del pubblico italiano per il formato da 15", riteniamo opportuno soffermarci sul ThinkPad Edge 15, di cui e vi mostriamo un video di presentazione di Flavio Pozzi, Nottebook Business Unit Director, e del quale elenchiamo le caratteristiche tecniche:

  • Processore: Intel Core i5-430M, Intel Core i3-350M, Intel Core i3-330M, Intel Celeron P4500
  • Chipset: Mobile Intel HM55 Express
  • Memoria: max 4GB (2 x 2GB) DDR3 1066MHz
  • Schermo: 15.6", 16:9 HD (1366 x 768) con retroilluminazione a LED
  • Scheda video: Intel IGP o AMD ATI Mobility Radeon HD 5145 (512MB)
  • Hard disk: 250/320GB HDD (5400rpm), 320/500GB (7200rpm)
  • Porte: VGA out, HDMI, Gigabit Ethernet, jack combo microfono/cuffie, 3 x USB 2.0, 1 combo eSATA/USB,
  • Espansioni: lettore di schede di memoria 7-in-1 (MMC, SD, MS, MS-Pro, xD, SDHC), ExpressCard 34mm
  • Networking: WLAN Realtek 802.11bgn o Intel 802.11n (1x2) o Intel 802.11n, WWAN (opzionale) Qualcomm Gobi 2000 con GPS
  • Audio: HD Audio, altoparlanti stereo (2 x 1.5W), microfono integrato
  • Batteria: a 4 celle da 2.2Ah, a 6 celle da 2.2Ah (autonomie stimate di 2,9 e 4,5 ore)
  • Input: tastiera spill resistant, Navigation UltraNav Touchpad a due bottoni e Trackpoint
  • Altro: Fingerprint Reader, webcam 2MP, colori Midnight Black (lucido), Midnight Black (opaco), Heatwave Red (lucido)
  • Sistemi operativi: Windows 7 Home Basic (32-bit) (solo per mercati emergenti), Windows 7 Home Premium (32-bit o 64-bit), Windows 7 Professional (32-bit o 64-bit)
  • Dimensioni: 380 x 247 x 33.8 - 39.5 mm
  • Peso: 2.49kg con batteria a 4 celle
  • Garanzia: 1 anno

Molti gli elementi di discontinuità rispetto ai ThinkPad tradizionali, a partire dal design, che diventa meno spigoloso e abbandona il tipico look total-black in favore di un bordino argentato che circonda tutto il portatile e di cover colorate rosse con trattamento lucido (disponibile anche la classica cover opaca di colore nero).

Coraggiosa anche la scelta di adottare un display in formato HD con finitura glossy ed una tastiera "ad isola", due soluzioni che fino a qualche mese fa avrebbe fatto inorridire i puristi. In generale, è nuova l'attenzione per i profili multimediali, che si manifesta nella presenza di una webcam integrata da 2MP, di una scheda video dedicata ATI opzionale e di uscita HDMI.

Su tutto prevale, però, il DNA ThinkPad, evidenziato dall'eccellente qualità della tastiera e dalla consueta combinazione UltraNav, che comprende lo stick TrackPoint (rosso come sempre, ma con una nuova forma disegnata per i nuovi stili d'uso) ed un touchpad a due tasti con tecnologia multitouch.

Irrinunciabile il ricco corredo di applicazioni che da sempre costituisce una delle prerogative dei ThinkPad. Tante le utilities raggruppate nella suite ThinkVantage Technologies (TVT), da Rescue and Recovery, che aiuta a recuperare i file persi o danneggiati, a Access Connections, che facilita la gestione delle connessioni Internet, dal Power Manager, che mette a disposizione i migliori set di impostazioni per ciascuno scenario d'uso, a Password Manager 3.0, che permette di rimpiazzare decine di password con un passaggio di polpastrello sul sensore del lettore di impronte digitali.

Il ventaglio di opzioni di connettività cablata e wireless è il più ampio che l'attuale tecnologia mobile possa consentire. A seconda delle configurazioni, i Thinkpad Edge 15 possono integrare vari client WiFi con supporto per lo standard 802.11n e/o un modulo Qualcomm Gobi 2000, con funzioni di modem 3G WWAN e di ricevitore GPS. Nei Paesi in cui sono presenti reti WiMAX, il Thinkpad Edge 15 può essere equipaggiato con una scheda di rete per questa tecnologia di connessione mobile broadband.

Per completare l'offerta Edge è ovviamente disponibile un corposo elenco di accessori aggiuntivi, che va dalle cuffie all'hard disk esterno con tastierino numerico per proteggere i propri dati con password. Non mancano gli apprezzati servizi di assistenza ThinkPlus e ThinPad Protection (TPP).

Il nuovo ThinkPad Edge 15” può essere acquistato presso i Business Partner Lenovo in Italia  a partire dal prezzo di 545€ IVA esclusa.

 

  • Indietro
  • Avanti

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy