Secondo Google, la piattaforma mobile Nvidia Tegra 2 potrebbe essere considerata la soluzione hardware di riferimento per vivere pienamente l'esperienza Android 3.0 Honeycomb.
Il 2010 è stato per Nvidia un anno di transizione. L'azienda di Santa Clara ha segnato la fine del 2010 con il lancio di due nuove GPU molto performanti, che hanno saputo far dimenticare gli errori della GeForce GTX 480. Ormai in corsa, Nvidia nutre grandi ambizioni per un'altra delle sue soluzioni, denominata Tegra 2. La piattaforma mobile dell'azienda di Santa Clara è spesso citata come elemento centrale dei futuri device, ed ultimamente è stata riconosciuta anche nello smartphone LG Optimus 2X.
Affiancata da un processore ARM Cortex A9 dual core, la piattaforma Nvidia Tegra 2 dovrebbe permette ai dispositivi mobile di accedere a prestazioni nettamente superiori rispetto a ciò che conosciamo attualmente. Tale dettaglio non è certo sfuggito a Google. I colleghi di Android Guys, infatti, hanno riportato l'intervista di un analista di Citigroup, il quale dichiara che Google avrebbe reso Tegra 2 la piattaforma di riferimento per la versione Android 3.0 Honeycomb.
Come Google Nexus One ha mostrato la via da seguire per i device con Android, Tegra 2 potrebbe esercitare dunque lo stesso ruolo ed essere la piattaforma di base per vivere pienamente l'esperienza Honeycomb. Vista la quantità di tablet Tegra 2 previsti e l'entusiasmo di Nvidia sul prossimo CES 2011, quest'informazione potrebbe risultare esatta. Nel 2011, iPad dovrà vedersela con un'agguerrita concorrenza.