Yashi, già nota per il suo TabletBook, ha mostrato durante lo SMAU 2011 il tablet business-oriented Yashi YPad W7, un device da 10 pollici con Windows 7 e Intel Atom N570 pensato soprattutto per il lavoro.


Lo SMAU di Milano è una mostra sempre più rivolta ai professionisti e, come tale, è facile negli ultimi anni trovarvi device mobili che si rivolgono a questo tipo di utenza. In questa edizione 2011 sono quindi diversi i tablet business oriented, dotati di sistema operativo Windows e piattaforma hardware Intel. Tra i più interessanti c'è sicuramente il nuovo Yashi YPad W7, un tablet da 10 pollici con Microsoft Windows 7 e processore dual core Intel Atom N570.


Lo chassis è di aspetto classico ma ben realizzato, anche grazie alla scelta di adottare un display fremeless. Il device misura 267 x 173 x 15 mm, con un peso di circa 900 g, normale se consideriamo che solitamente questi tablet professionali sono praticamente dei netbook con un form factor differente. Per il display è stato scelto un pannello capacitivo con diagonale di 10.1 pollici e risoluzione di 1024 x 600 pixel, mentre la dotazione hardware prevede un processore dual core Intel Atom N570 da 1.66 GHz, 2 GB di memoria RAM di tipo DDR3 a un'unità SSD da 32, 64 o 128 GB, a seconda della configurazione scelta.

Il sistema operativo è il Microsoft Windows 7, disponibile sia in versione Home Premium che Professional, una scelta tipica in ambito lavorativo, visto che è l'unica in grado di garantire all'utente professionale la possibilità di avere una continuità lavorativa, grazie alla possibilità di ritrovare anche sul tablet tutti quegli applicativi a cui è solitamente abituato sul desktop. Il networking è assai completo e prevede i moduli WiFi 802.11b/g/n, Bluetooth, 3G e anche il GPS.

A completare la dotazione poi troviamo ancora una webcam da 1.3 Mpixel, due porte USB, un jack per cuffie, uno slot per memorie di tipo microSD e una porta ibrida che unisce un'uscita video digitale HDMI a una connessione LAN. Collegando a questa porta inoltre un adattatore potremo ottenere anche un'uscita video analogica di tipo VGA, ancora diffusa in molti ambienti lavorativi. La batteria prevista è una ioni di Litio da 3100 mAh, che dovrebbe garantire una buona autonomia operativa.

Molto interessanti infine anche gli optional previsti, tra cui principalmente la custodia semirigida in pelle che integra anche un'ottima tastiera di tipo chiclet ad elementi isolati, che si connette tramite USB e permette di sostenere in posizione verticale il tablet, ottenendo così facilmente una postazione di lavoro più comoda, molto simile a un netbook. Yashi YPad W7 è già disponibile in Italia, a partire da un prezzo base di 699 euro, IVA esclusa.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy