Home News Tablet-ultrabook Compal: 13 pollici e Core i5

Tablet-ultrabook Compal: 13 pollici e Core i5

Tablet-ultrabook Compal: 13 pollici e Core i5Presso lo stand Intel al recente CES 2012, Compal era presente con un reference design di un ibrido tablet/ultrabook con diagonale di 13 pollici e processore Intel Core i5. Che l'ibrido sia la soluzione del 2012?

Compal Electronics è un ODM (Original Design Manufacturer), ossia un'azienda che si occupa di produrre modelli di notebook e altri device per tantissimi clienti mondiali, tra i quali anche Acer, Dell, Toshiba, Hewlett-Packard e Fujitsu ed è un vero colosso del mercato, nonchè la seconda azienda manifatturiera a contratto nel mondo per quanto riguarda la realizzazione di laptop. Un prototipo di un tablet/ultrabook ibrido, targato QAV20 e realizzato dalla stessa Compal era presente nello stand Intel, al CES 2012 conclusosi di recente a Las Vegas.

Trattandosi di uno dei più importanti ODM mondiali potrebbe dunque trattarsi di un indizio sulla prossima diffusione di tali soluzioni come compromesso ideale tra i due competitor del mercato, ossia tablet e ultrabook? Non possiamo saperlo con certezza, ma è evidente che ormai sempre più aziende propongono soluzioni simili, basti pensare ad Asus Eee Pad Transformer Prime e al recente Lenovo IdeaPad Yoga per non parlare dei tanti altri prototipi mostrati proprio nel padiglione Intel, tra i quali lo Slider.

Compal QAV20

Compal QAV20 tablet

Compal QAV20 retro

L'idea è effettivamente ottima, poichè questi ibridi riescono spesso a unire i vantaggi di entrambi i form factor, offrendo la portabilità e la facilità d'uso di un tablet con la maggior potenza e flessibilità di una piattaforma hardware tipica di un notebook e la presenza di una tastiera fisica e spesso di una batteria aggiuntiva che espandono oltremodo l'autonomia di tali device, oltre i limiti sia dei tablet che dei notebook. Anche questo ibrido mostrato da Compal presenta caratteristiche tecniche interessanti e analoghe a quelle degli altri device qui citati.

Compal QAV20 tastiera dock

Compal QAV20 profilo

Compal QAV20 interfaccia

Anzitutto inedito è il materiale adottato per la scocca, la fibra di vetro, che dona a questo dispositivo un peso davvero contenuto. Il display invece è un 13.3 pollici con risoluzione HD+ di 1366 x 768 pixel, mentre all'interno troviamo un processore dual core Intel Core i5 del tutto identico a quello che equipaggia molti ultrabook già sul mercato. La docking station, oltre alla tastiera fisica, aggiunge inoltre diverse porte tra cui USB 2.0, Ethernet LAN, jack per cuffie e uscita video digitale HDMI.

Compal QAV20 design

Compal QAV20

Al momento però non ci sono indicazioni ufficiali da parte di Compal circa eventuali OEM che potrebbero produrre un rebrand di QAV20, di cui quindi non si conosce nemmeno il prezzo. Resta però un indizio di un potenziale trend del 2012, vedremo se queste soluzioni avranno un seguito.   

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy