Home News Tablet quad-core da 10 pollici (Full HD) con Tizen OS

Tablet quad-core da 10 pollici (Full HD) con Tizen OS

Tablet da 10 pollici (Full HD) con Tizen OSEntro la fine dell'anno, il mercato accoglierà i primi smartphone e tablet con Tizen OS. La giapponese Shisutena sarà tra le prime società a lanciare un tablet da 10.1 pollici (Full HD) con SoC quad-core da 1.4GHz e sistema operativo Tizen.

Tablet con Tizen OSGli smartphone e i tablet con sistema operativo Tizen dovrebbero invadere il mercato entro il 2013, ma sembra che in Giappone ci sia già posto per i primi modelli. Non parliamo di device già in commercio su cui è stato preinstallato Tizen OS (come tanti ne abbiamo visti in demo), ma di nuovi dispositivi pensati e creati specificamente per il nuovo software.

Dopo la notizia che NTT DoCoMo, uno dei principali operatori telefonici asiatici, avrebbe offerto il primo terminale con Tizen OS, una società chiamata Shisutena ha annunciato lo sviluppo di un tablet da 10 pollici con lo stesso sistema operativo. Il dispositivo, che potete vedere nell'immagine qui accanto, ha tutte le specifiche tecniche che ci si aspetta da un tablet Android di fascia alta, ma con un altro OS.

Integra un display da 10.1 pollici con risoluzione di 1920 x 1200 pixel, un processore quad-core ARM Cortex A9 da 1.4 GHz, 2GB di memoria RAM e 32GB di spazio dati. Il tablet supporta le reti WiFi 802.11b/g/n ed incorpora uno slot per schede microSD. Non mancano due fotocamera, una posteriore da 2 megapixel e una frontale da 0.3 megapixel. Tizen è un sistema operativo basato su Linux, che pone l'accento sulle tecnologie Web (le applicazioni di terze parti, ad esempio, possono essere scritte in HTML5 e Javascript).

Samsung e Intel stanno supportando il progetto Tizen (qui l'ultimo look dell'OS) ed è probabile che vedremo alcuni dispositivi firmati dai due colossi hi-tech entro la fine dell'anno. Il lancio del tablet Shisutena, invece, è previsto per il mese di ottobre.

Fonte: Liliputing

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy