Secondo alcune indiscrezioni emerse in Rete, Intel dovrebbe rilasciare la nuova piattaforma per netbook e tablet, Intel Oak Trail, nel prossimo mese di marzo con immediata commercializzazione dei device che la integreranno.


Secondo alcune informazioni pubblicate da Fudzilla, Intel avrebbe ormai ultimato lo sviluppo della futura piattaforma low-cost, Intel Atom Oak Trail, spedendo le prime CPU per tablet e netbook alle diverse aziende del settore per l'implementazione finale. Il programma prevede il rilascio in commercio dei tablet Intel-based con sistema operativo Windows 7 entro marzo 2011. Il processore disponibile sarà il modello Intel Atom Z670, una CPU single core con frequenza di 1.5GHz e 512Kb di cache.

Con un TDP massimo di 3W, Atom Z670 potrà essere installato anche su device fanless (a dissipazione passiva). Questa versione sarà seguita da altre CPU (anche dual core) destinate a dispositivi con sistema operativo MeeGo. In questo caso la disponibilità è fissata per il secondo semestre 2011. Ricordiamo che AMD è già pronta all'offensiva Intel, introducendo un processore AMD C-50 Ontario "alleggerito", avente le stesse carattestiche della CPU classica ma con TDP inferiore (5W).

Dopo Oak Trail, Intel rispetterà i piani "tick tock" delle sue piattaforme migrando al processo produttivo a 22 nanometri. Tale passaggio consentirà all'azienda di Santa Clara di conquistare il mercato degli smartphone, con commercializzazione a partire dal secondo trimestre 2012.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy