Primo contatto con il reference design di tablet con processore Intel Atom X5 (Z8500) o Atom X7 (Z8700), modem 4G-LTE e Android Lollipop. Dai primi benchmark le prestazioni delle nuove CPU sembrano incoraggianti.


Nello stand Intel, al Mobile World Congress, abbiamo dato una prima occhiata al reference design di tablet messo a punto dal colosso californiano e destinato ad ospitare i nuovi processori Intel Atom (Z8500) e Atom X7 (Z8700), presentati qualche giorno fa. Come tutti i reference design, anche questo costituisce un veicolo di promozione e una piattaforma per i partner di Santa Clara (e sappiamo già che sono tanti: Acer, ASUS, Dell, HP, Lenovo e Toshiba), che potranno abbattere i costi di ricerca e sviluppo per realizzare i propri device utilizzando un dispositivo già pronto con un completo supporto hardware/software.

La scocca del tablet è sottile ma presenta ancora una cornice piuttosto pronunciata tutt'attorno al display e linee ormai superate; l'aspetto è certamente un po' datato, ma questo poco importa in un reference design. Il tablet comunque ospita un display da 8 pollici con risoluzione Full HD, una porta USB 3.0, un'uscita video microHDMI, un jack audio per le cuffie e uno slot per memorie microSD. Più interessante è notare la propensione wireless di questo device, dotato di tecnologia per la ricarica senza fili, WiDi (Wireless Display) per lo streaming video e anche di un modulo 4G-LTE per il flusso dati.

Il sistema operativo installato è Android 5.0 Lollipop, mentre all'interno c'è un processore Intel Atom X7, il top gamma della nuova famiglia. Quest'ultimo, come l'Atom X5, è basato sui nuovi core Cherry Trail a 14 nm e su un sottosistema grafico Intel HD Graphics di ottava generazione, derivato da quello degli attuali Intel Core Broadwell. Queste nuove CPU, stando ai primi benchmark, sembrano promettere bene, garantendo prestazioni più o meno doppie rispetto agli Atom Bay Trail, come confermato anche dal nostro video hands-on, dove si vede un titolo di ultima generazione girare fluidamente con tutti gli effetti attivati. Il nuovo IGP adottato infatti supporta le DirectX 11.1, ma anche le OpenGL ES 3.1, le OpenCL 1.2 e le OpenGL 4.3.

A differenza degli Intel Atom X3 che sono prevalentemente destinati a smartphone e tablet Android, i Cherry Trail Intel Atom X5 e X7 sono in grado di gestire comodamente anche Windows ed infatti al MWC siamo riusciti a fotografare uno sfuggente reference design di tablet Intel Atom X5 Z8500 con OS Windows 8.1.

Questi nuovi processori infine potranno pilotare anche display 4k2k e fotocamere da 8 o 16 Mpixel, con tecnologia Intel RealSense. Per valutare al meglio le capacità dei nuovi processori Intel comunque bisognerà attenderne l'implementazione in alcuni device destinati al mercato consumer, che non dovrebbero comunque tardare ad arrivare. Si parla infatti della prima metà dell'anno ad un prezzo compreso tra 119 e 499 dollari.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy