Home News Tablet HP TouchPad e apps WebOS

Tablet HP TouchPad e apps WebOS

Tablet HP TouchPad e apps WebOSIl nuovo tablet HP TouchPad sviluppato dalla multinazionale americana integra il sistema operativo WebOS nato dal know-how di Palm. Scopriamo qualche dettaglio di questa accoppiata.

In evento appositamente organizzato per presentare alla stampa le ultime novità del settore tablet e soluzioni dedicate alla mobilità, Hewlett Packard ha mostrato anche quella che si può definire la prima implementazione del sistema operativo WebOS successiva all´acquisizione di Palm. La versione 3.0 di questo OS, integrato di serie in HP Touchpad, tablet caratterizzato da un form factor da 9,7 pollici, è sviluppata proprio per supportare in modo nativo display touchscreen e per rendere l’interazione con i dispositivi una esperienza intuitiva e versatile.

HP TouchPad profilo

Ci sono molte interessanti feature che riguardano WebOS e che lo mettono al centro della scena. Tra queste, ad esempio, ricordiamo l’organizzazione a tab per le applicazioni che rende l’area di lavoro sgombra da finestre inutilizzate. Ma non solo. Il sistema operativo messo a punto da HP offre anche viste splittate che, in combinazione con l’autorotazione del display, offrono il massimo della flessibilità d’uso. Chiaramente, essendo un OS destinato a dispositivi generalmente privi di tastiera fisica, non poteva mancare questo aspetto nell’interfaccia.

Il produttore, infatti, ha deciso di implementare fino a 4 diverse keyboard virtuali da scegliere in base alle esigenze e ai gusti. WebOS è arricchito di diverse applicazioni utili in svariati contesti e caratterizzate da un elevato grado di integrazione. Ad esempio, è presente un client Twitter che consente, in modo rapido e intuitivo, di postare sul sito. Una novità assolutamente interessante è il supporto alla tecnologia Flash ma anche nei confronti dello standard HTML5 che mette al riparo il sistema operativo da un rapido invecchiamento.

Tra le altre novità anche la gestione del multitasking che consente all’utente di eseguire contemporaneamente più applicazioni favorendo, nel contempo, l’utilizzabilità del device. Un ultimo dettaglio che non può sfuggire agli appassionati è il HP Movie Store dal quale sarà possibile scaricare film e show televisivi in modo estremamente veloce.

A titolo di curiosità, ricordiamo che HP Touchpad è il nuovo tablet del colosso statunitense, prima soluzione ad integrare il nuovo processore Qualcomm SnapDragon Dual Core APQ8060 dotato di pieno supporto al FullHD 3D. HP TouchPad, dotato di WebOS 3.0, è atteso nel corso della prossima estate. Le prime saranno versioni da 16 GB e 32GB dotate di connettività Wi-Fi, soluzioni che verranno seguite da modelli con supporto 3G e 4G.

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy