Home News HP TouchPad: caratteristiche del tablet WebOS

HP TouchPad: caratteristiche del tablet WebOS

Tablet HP TouchPad con WebOSFoto, video e caratteristiche del tablet HP TouchPad con formato da 9,7 pollici, processore Qualcomm snapdragon dualcore e sistema operativo WebOS.

La presentazione dell'atteso tablet HP TouchPad ha rappresentato il clou dell'evento "Think beyond" con cui il PC vendor americano ha svelato i primi dispositivi Palm post-acquisizione, anticipando di qualche giorno la ressa di annunci per il MWC 2011 di Barcellona. Coprotagonisti dell'evento gli smartphone Palm Veer e Palm Pre 3.

HP TouchPad con WebOS

HP Touchpad è un tablet nel formato da 9,7 pollici di diagonale (per approssimazione possiamo parlare di un tablet 10") con risoluzione dello schermo XGA di 1024x768pixel e tecnologia capacitiva a più punti di contatto (multitouch). La diagonale e la risoluzione del display sono le stesse dell'iPad di Apple, con il risultato che anche le dimensioni dei due tablet sono molto simili.

Spessore e altoparlanti

La dotazione hardware ruota attorno alla piattaforma Qualcomm Snapdragon in versione dual-CPU con frequenza di 1,2GHz. I due processori ARM sono in grado di supportare in modo pieno ed efficiente il multitasking per un'esperienza d'uso che non ha nulla da invidiare a quella dei comuni PC.

Tablet HP Tuchpad

L'acceleratore grafico integrato permette di giocare, anche se non sappiamo ancora con che framerate e con che livello di dettagli. HP ha mostrato una demo del gioco Armageddon Squadron II e sappiamo che c'è una versione di Angry Birds per WebOS. Restando in tema di intrattenimento digitale, la caratteristica più interessante è sicuramente la presenza di un motore di decodifica video compatibile con i formati MPEG4 e H.264. Significa che il tablet di HP è in grado di riprodurre filmati Full HD, magari godendosi l'audio dagli altoparlanti integrati firmati Beats Audio.

Il sistema operativo è WebOS, sviluppato da Palm, che per la prima volta approda su uno schermo più ampio di quello dei telefoni cellulari. Fra le features più apprezzate di questo OS c'è la tastiera virtuale che può essere ridimensionata a piacimento, e la scrivania, composta da una barra che raccoglie le icone di stato, da un menu dock ad icone e da un'area centrale in cui le applicazioni vengono visualizzate sotto forma di schede (card) che possono essere raggruppate e classificate dall'utente o in modo automatico.

Dalle informazioni raccolte dai colleghi americani, apprendiamo che inizialmente HP TouchPad sarà distribuito unicamente nella versione con connettività WiFi; il modello equipaggiato con modem 3G arriverà più in là nel corso del 2011. Anche senza connettività mobile broadband, però, HP Touchpad potrà gestire chiamate ed SMS agganciandosi agli smartphone Palm.

Design del TouchPad di HP Palm

Fra HP TouchPad e smartphone Palm c'è infatti una perfetta simbiosi favorita dall'ultima generazione della tecnologia Touchstone: si potrà leggere SMS e accettare telefonate direttamente dal tablet, si potranno scambiare link facendo toccare i due device (cosiddetto "tap"), e tanto altro.

Molti i sensori disponibili, utili per risparmiare energia, per migliorare e rendere più intuitivo l'uso o per giocare: sensore di luminosità ambientale, accelerometro, giroscopio, bussola; il TouchPad non ha nulla da invidiare ai più forniti tablet Android. Sarà presente anche un ricevitore A-GPS ma solo sul TouchPad 3G; la ragione si può immaginare facilmente se si considera che Qualcomm già combina modem 3G e ricevitore GPS sui suoi muduli Gobi.

Cover con impresso il logo HP

Nella presentazione s'è fatto un rapido accenno agli accessori, fra i quali segnaliamo HP Touchstone una stand o leggio che riesce ad alimentare via etere (wireless charger) il TouchPad: basta poggiare il tablet sulla stand per ricaricarlo!

Caratteristiche tecniche HP TouchPad

  • Processore: Qualcomm Snapdragon dual-CPU APQ8060 1.2GHz
  • Schermo: 9,7" XGA (1024x768) capacitivo multitouch
  • Networking: Wi-Fi 802.11b/g/n con WPA, WPA2, WEP, 802.1X, Bluetooth 2.1 + EDR supporta A2DP stereo Bluetooth
  • Storage: 16GB o 32GB
  • GPS: A-GPS (solo modelli 3G)
  • Fotocamera: Webcam frontale da 1,3 megapixel
  • Sensori: sensore di luminosità, accelerometro, compasso digitale, giroscopio
  • Formati supportati: audio DRM-free MP3, AAC, AAC+, eAAC+, AMR, QCELP, WAV
    video MPEG-4, H.263, H.264
  • Porte: microUSB 2.0 Hi-Speed, jack audio da 3,5mm
  • Tastiera: Virtual keyboard
  • Email: Microsoft Exchange email con tecnologia Microsoft Direct Push POP3/IMAP (Yahoo! Mail, Gmail, AOL, Hotmail, etc.)
  • Messaggistica: Sistema IM e SMS
  • Audio: altoparlanti integrati con sistema Beats Audio
  • Batteria: ricaricabile da 6300 mAh
  • Dimensioni: 240mm x 190mm x 13.7mm
  • Peso: 740gr
  • Sistema operativo: HP webOS
  • Colore: nero

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy