Ricordate HP 7 Mesquite, il tablet da 89 dollari venduto in USA? Abbiamo avuto l'opportunità di provarlo per qualche minuto, ma potrebbe esserci anche un modello più grande da 10 pollici, HP 10.


HP 7, conosciuto col nome in codice Mesquite, è un tablet economico che ha esordito sul mercato lo scorso novembre per gli sconti del Black Friday. In esclusiva da Walmart, HP 7 è ora ancora in vendita a 99 dollari, un prezzo più che abbordabile e comunque ampiamente in linea con quanto offerto. Caratterizzato da linee semplici e un design forse non particolarmente all'avanguardia, il tablet misura 193 x 124 x 10.1 mm e pesa 368 g, dimensioni non certo da primato ma del resto per 99 dollari nessuno fa meglio.

Più interessante è invece la piattaforma hardware: HP infatti offre un processore Intel Atom Z2640 Medfield, un single core da 1.6 GHz, abbinato però a 1 GB di RAM, quantitativo inusuale in questa fascia di prezzo e che dovrebbe garantire una buona fluidità di sistema operativo e app. Lo storage è limitato a 8 GB ma è espandibile tramite memorie microSD. Una fotocamera frontale VGA, moduli WiFi 802.11n e Bluetooth 2.1 e una porta microUSB ne completano la dotazione assieme al sistema operativo Google Android 4.1 Jelly Bean e a una batteria che dovrebbe garantire un'autonomia massima di 5 ore. Il display da 7 pollici invece ha una risoluzione di 1024 x 600 pixel. La nostra breve prova è stata positiva, soprattutto considerando l'ottimo rapporto tra prezzo e caratteristiche tecniche.

Nel frattempo in India è apparso in vendita un nuovo tablet, sempre HP e sempre Android based, ma con diagonale di 10.1 pollici, chiamato semplicemente HP 10. Protrebbe essere il fratello maggiore? Difficile dirlo, visto che le caratteristiche di questo modello sembrano di un altro livello. Il display ad esempio ha un pannello IPS da 1280 x 800 pixel, mentre all'interno c'è un non meglio specificato SoC con processore dual core ARM Cortex A9 da 1.2 GHz.

 

Il resto delle specifiche tecniche invece appaiono molto simili a quelle del Mesquite, con qualche differenza rappresentata soprattutto dalla presenza di una fotocamera posteriore da 2 Mpixel, dalla versione di Bluetooth, che qui è di tipo 3.0+HS e dalla presenza di un'uscita video microHDMI e di un modem 3G. La batteria da 4600 mAh invece sembra un po' sottodimensionata ma dovrebbe assicurare comunque circa 5 ore di autonomia. Il prezzo in India è di 20.767 rupie, equivalenti a circa 235 euro. Non sappiamo se HP porterà il nuovo tablet da 10 pollici anche in USA e se il suo prezzo rimarrà così alto. Avremo aggiornamenti nei prossimi giorni.

 

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy