Home News Tablet Playbook e Android: piccole applicazioni crescono

Tablet Playbook e Android: piccole applicazioni crescono

Tablet Playbook e Android: piccole applicazioni cresconoNegli ultimi giorni, girano in Rete dei video sul tablet Blackberry PlayBook alle prese con diverse applicazioni per il sistema operativo Android. Tra queste, anche uno speciale launcher.

Pochi giorni fa, in occasione del DevCon 2011, RIM (Research in Motion) ha presentato la futura piattaforma software BBX, destinata ad equipaggiare gli smartphone e i tablet Blackberry, ed ha rilasciato la prima beta di Playbook OS 2.0. Abbiamo parlato nelle scorse settimane della possibilità, per questa release, di eseguire applicazioni progettate per il sistema operativo Android di Google e la comunità RIM non ha certo fatto attendere la sua risposta.

Blackberry Playbook

Nelle ultime ore, infatti, è stato pubblicato in Rete un video riguardante proprio il tablet in questione. Le applicazioni non possono essere scaricate direttamente dall’Android Market ma è necessario utilizzare il Blackberry Packager. Si tratta, in sostanza, di un convertitore in grado di trasformare un file con estensione .apk in un analogo .bar. La community si è messa subito al lavoro per stabilire quali applicazioni funzionassero perfettamente anche sul tablet RIM, quali avessero difficoltà e quali non potessero essere eseguite. E’ possibile accedere ad una lista pubblica dove sono elencati tutti i titoli presi in esame.

Nel video è possibile notare una cartella Android Apps all’interno della quale sono memorizzate alcune applicazioni quali Opera Mobile, Google Places e Gmail tanto per fare qualche esempio. L’esecuzione della maggior parte di questi software avviene, in realtà, senza grandi problematiche. Bisogna anche considerare che la base di partenza è rappresentata da una beta ancora da trasformare in versione definitiva. Tra le varie applicazioni che possono essere eseguite, ci sono anche dei launcher, ovvero dei sistemi per l’organizzazione e l’avvio di applicazioni. Tali strumenti diventano particolarmente utili sul PlayBook in quanto riescono a modificare, anche radicalmente, l’homescreen del tablet.

Ricordiamo che RIM Blackberry Playbook ha un form factor da 7 pollici ed è equipaggiato con una memoria di 1 GB e con un processore Dual Core TI OMAP4 da 1GHz il quale permette la riproduzione di video HD e gestisce il multitasking. Il tablet sfrutta un display da 1.024×600 pixel di risoluzione e dispone di una doppia fotocamera (da 3 megapixel anteriore e da 5 megapixel posteriore), del WiFi 802.11b/g/n e del modulo Bluetooth 2.1.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy