Home News BlackBerry Playbook OS 2.0 update

BlackBerry Playbook OS 2.0 update

BlackBerry Playbook OS 2.0Alcune immagini pubblicate in Rete confermerebbero un nuovo importante aggiornamento del sistema operativo del BlackBerry Playbook. A quanto pare, ancora assente il supporto alla funzionalità BES. Le informazioni sono ancora relativamente scarse.

Alcune immagini provenienti dalla Cina testimonierebbero che Research in Motion (RIM) starebbe lavorando ad un aggiornamento del sistema operativo del BlackBerry PlayBook. La versione 2.0 di questo OS dovrebbe portare con se' diverse novità anche se ancora non saranno verosimilmente presenti le funzionalità BES - BlackBerry Enterprise Server. Ricordiamo le recenti polemiche sorte proprio relativamente al sistema operativo di RIM, sprovvisto di client nativo per la posta elettronica, del calendario e della gestione dei contatti.

BlackBerry Playbook OS 2.0

Questa carenza è stata “coperta” da RIM attraverso BlackBerry Bridge che, lo ricordiamo, rappresenta una sorta di collegamento wireless tra il tablet ed uno smartphone BlackBerry al fine di utilizzare perlomeno alcune delle applicazioni mancanti. Con questo update, RIM intende supplire a quelle che sono state considerate mancanze non certo marginali per un device votato all’operatività e alla produttività personale. L'esordio del tablet PlayBook di RIM, avvenuto la primavera scorsa, ha comunque colpito positivamente gli utenti e gli addetti ai lavori soprattutto per la reattività della innovativa piattaforma QNX che ha dato prova di possedere già forti tratti di versatilità e di efficienza.

Secondo le ultime indiscrezioni, il lancio Blackberry Playbook 2.0 potrebbe comprendere anche delle modifiche all’interfaccia utente, andando ad uniformarsi per certi versi con quella di iOS. Non abbiamo conferme ufficiali di questa notizia ma, qualora fosse confermata, farebbe presupporre la presenza di una barra scorrevole collocata nella parte bassa del display. Oltre a questo, la nuova interfaccia potrebbe consentire la creazione di cartelle per organizzare i propri contenuti e la distribuzione di varie icone all’interno della homepage.

Dal 18 al 20 ottobre prossimi, a San Francisco, è in programma la BlackBerry DevConf durante la quale non è affatto escluso che tutte le novità riguardanti il nuovo sistema operativo e le novità introdotto dalla piattaforma QNX, potrebbero essere svelate finalmente in via assolutamente ufficiale.

Via: ThisIsMyNext

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy