Conferme da Intel durante l'IDF di Pechino: la piattaforma Bay Trail arriverà a gennaio 2014 e comprenderà gli Atom più potenti di sempre, anche quad core, mentre i processori Clover Trail+ saranno adottati solo negli smartphone, in attesa di Merrifield.


Poche novità ma tante conferme ufficiali all'Intel Developer Forum che si sta svolgendo in questi giorni nella capitale cinese. Il chipmaker californiano ha infatti ribadito la roadmap di cui eravamo già a conoscenza sin dallo scorso febbraio, sia riguardo ai suoi progetti per i tablet che per gli smartphone.

Partiamo dai primi. Agli inizi del 2014 sul mercato dovrebbero arrivare nuovi device equipaggiati con sistema operativo Windows 8 (probabilmente Windows 8.1 in realtà) e processori Intel Atom, ma di nuova generazione. Per quel periodo, Intel avrà introdotto la piattaforma Bay Trail e le relative CPU Valley View con core Silvermont. Questi ultimi adotteranno il sistema produttivo a 22 nm Tri-Gate 3D ormai ben rodato e utilizzato sia per gli attuali Ivy Bridge che per i prossimi Haswell, e proporranno un'architettura completamente nuova rispetto agli Atom attuali. I nuovi processori infatti potranno anzitutto essere anche quad core e poi beneficeranno finalmente dell'adozione di architetture out-of-order invece che in-order, molto più efficienti e performanti. Questi processori dovrebbero dunque offrire prestazioni almeno doppie rispetto agli attuali, portando in dote anche una maggior autonomia, superiore di almeno un'ora, grazie al nuovo processo litografico.

Infine i nuovi Atom non utilizzeranno più le attuali GPU PowerVR ma adotteranno invece una qualche variante del sottosistema grafico HD 4000 attualmente utilizzato nei processori Ivy Bridge, con un salto prestazionale sostanziale anche in questo settore. Tra i primi produttori a integrare questi nuovi Atom nei tablet dovrebbero esserci Lenovo, HP, Dell e Acer.

Passando agli smartphone invece è ormai sicuro che i Clover Trail+ saranno utilizzati solo su questo tipo di dispositivi e non nei tablet come ipotizzato in un primo momento. Come ci rivela già il nome in realtà Clover Trail+ non è altrettanto innovativo rispetto ai processori Valley View ma introduce comunque alcune differenze rispetto alle soluzioni attuali. Gli Atom basati su Clover Trail+ infatti saranno anzitutto dual core e avranno frequenze operative leggermente superiori ma soprattutto utilizzeranno una nuova GPU. Al posto dell'attuale chip PowerVR SGX 545 infatti sarà adottato il dual core PowerVR SGX 544MP2, che dovrebbe offrire una potenza di calcolo allineata a quella degli Apple A6 integrati negli iPhone 5. Il primo smartphone a farne uso, Lenovo K900, dovrebbe debuttare sul mercato ormai tra poche settimane.

Via: MobileGeeks

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy