Da Lenovo uno dei più straordinari smartphone Android visti al CES: si chiama Lenovo IdeaPhone K900, ha un display da 5.5 pollici con oltre 400 pixel per pollice, più di qualsiasi display Retina, un nuovissimo processore Intel Atom Clover Trail+, una fotocamera da 13 Mpixel con apertura focale f/1.8 e una scocca in acciaio e policarbonato spessa solo 6.9 mm e dal peso di 162 g. Al momento purtroppo è destinato solo al mercato cinese.
Lenovo continua a confermarsi uno dei partner Intel più fedeli ed affidabili, così, dopo che alla scorsa edizione del CES era stato uno dei primi produttori di smartphone a presentarne uno con piattaforma Intel x86, il K800, quest'anno si è ripetuto, sempre al CES di Las Vegas, presentando il successore di quello smartphone, IdeaPhone K900, sempre basato sull'ultimissimo processore del colosso di Santa Clara, anch'esso appena mostrato alla stessa fiera.
Lenovo K900 gode di caratteristiche tecniche di primo piano assoluto e costituisce al momento una delle massime interpretazioni di smartphone Android based. Partiamo dallo chassis, elegante e slanciato, le cui forme stilizzate e dagli angoli netti potete apprezzare nel nostro video live. Interamente realizzato in acciaio e policarbonato, è sottile ma robusto al tempo stesso e può vantare uno spessore di soli 6.9 mm e un peso di 162 g. Il display non è da meno: anzitutto è un IPS, dotato quindi di un ampio angolo di visione sul piano orizzontale, di colori intensi e realistici e di ottimi valori di luminanza e contrasto.
La diagonale è di 5.5 pollici e la risoluzione è Full HD 1920 x 1080 pixel, cosa che comporta una densità di pixel per pollice superiore a 400, molto maggiore rispetto a quella di qualsiasi schermo Retina usato da Apple sia su smartphone che su tablet e notebook, che superano sempre di poco i 300 PPI. Lo schermo infine è protetto dal Corning Gorilla Glass 2. Ottime caratteristiche anche quelle del comparto video: il Lenovo K900 infatti è dotato sia di una fotocamera posteriore che di una webcam anteriore.
Il produttore cinese ci tiene a spiegare che la qualità di una foto non è data, come erroneamente si pensa nel mondo consumer, solo dalla risoluzione del sensore, espressa in pixel, ma soprattutto dalla qualità del sensore stesso, da quella della lente e dal valore di apertura massimo del diaframma, che indica quanta luce può passare. Lenovo ha quindi adottato per il suo K900 un sensore CMOS Sony Exmor da 13 Mpixel, in grado di catturare ottime immagini anche in condizioni di scarsa luminanza ambientale e l'ha accoppiato a un diaframma con apertura f/1.8 e a un doppio flash LED. La webcam invece ha una lente di tipo grandangolare, con angolo di 88°, che consentirà dunque anche di catturare immagini di ampi gruppi di amici.
All'interno infine troviamo il nuovissimo processore Intel Atom Clover Trail+ Z2580, un dual core con supporto alla tecnologia HyperThreading, con frequenza operativa massima di ben 2 GHz, che rappresenta l'evoluzione della prima generazione di processori mobile, rispetto ai quali dovrebbe vantare consumi ottimizzati e prestazioni due volte superiori agli attuali Atom Z2460. Ad esso sono affiancati 2 GB di RAM e da 16 a 64 GB di memoria NAND Flash per lo storage interno, ulteriormente espandibile tramite memorie microSD.
Al momento invece non ci sono dettagli sulla versione di Google Android che sarà adottata né sui prezzi. Si sa solo che il Lenovo K900 dovrebbe debuttare il prossimo aprile in Cina e che in seguito l'azienda potrebbe selezionare alcuni altri mercati su cui lanciarlo, ma ancora non c'è nulla di ufficiale.