ACER Iconia Tab 10 A3-A30 in videoAcer Iconia Tab 10 modello A3-A30 mantiene inalterati soltanto il nome ed il formato ma è completamente diverso rispetto ai precedenti Tab 10 di Acer. Ha piattaforma Intel, chassis rinforzato e supporta l'input via penna con la tecnologia Acer Precision Plus.


A settembre 2014, durante IFA Berlino, Acer aveva finalmente rinnovato la sua gamma di tablet Android da 10 pollici Iconia Tab 10 con un nuovo modello denominato A3-A20. In realtà però si trattava solo di un refresh con processori ARM Mediatek MT8127 quad-core, e schermo Full HD opzionale, che aveva lasciato un po' perplessi quanti speravano in qualche novità più significativa.

ACER Iconia Tab 10 A3-A30 supporta l'input via penna

Novità che arrivano adesso, con il lancio durante l'evento next@Acer dell'Acer Iconia Tab 10 A3-A30, un tablet totalmente riprogettato sulla base di processori Intel X86. La piattaforma hardware comprende infatti una CPU Intel Atom Z3735F, 2GB di memoria RAM e storage allo stato solido da 16, 32 o 64GB eMMC. Astrattamente potrebbe montare quindi anche il sistema operativo Windows 8.1 ma Acer ha preferito restare su Android anche se nella versione più recente.

La ragione di questa scelta è che Acer intende destinare l'Iconia Tab 10 A3-A30 all'ecosistema Google for Education che comprende appunto tablet Android e Chromebook come strumenti per l'informatizzazione degli istituti scolatici. Con l'obiettivo di realizzare un tablet per studenti, Acer ha rinforzato il telaio dell'Iconia Tab 10 A3-A30 per consentirgli di resistere meglio alle cadute ed alle sollecitazioni dovute all'uso intenso ed al trasporto all'interno di zaini e cartelle: la cover in policarbonato è stata arricchita con il 25% di talco per renderla più robusta, mentre per proteggere lo schermo da colpi e raschi è stato utilizzato un rivestimento in Gorilla Glass 4.

Lo schermo in sé ha una diagonale di 10.1", risoluzione Full HD di 1920 x 1200 pixel e tecnologia IPS che permette una più agevole lettura anche in condizioni di luce sfavorevoli. Altra importante novità che risulterà utilissima per il settore Education è l'integrazione di un nuovo controller multitouch Elan ad alta sensibilità che permette di avere una eccezionale precisione nel riconoscimento del tocco. Acer ha ribattezzato questa tecnologia con il nome Precision Plus e, come abbiamo già avuto modo di constatare nella prova del tablet Iconia One 8 B1-820, permette di interagire col display non solo con le dita o con le solite penne capacitive, ma anche con penne, matite o altri strumenti dotati di una punta conduttiva con uno spessore minimo di 2mm.

Il telaio è rinforzato perché ACER Iconia Tab 10 nell'edizione 2015 è rivolto agli studenti

Elan lavora da anni su questo progetto sotto il nome di eStylus e nel tempo è riuscita a perfezionarlo al punto di consentire la simulazione via software di alcune features che sono prerogativa delle penne attive (dotate di un controller dedicato), come il riconoscimento dei livelli di pressione e del respingimento del palmo della mano. Utilizzando il software per disegnare e prendere appunti a mano libera Acer EZNote preinstallato sull'Iconia Tab 10 A3-A30 abbiamo riscontrato un supporto seppure ancora imperfetto per il riconoscimento del palmo della mano e speriamo che Acer e Elan possano migliorare questa funzionalità in futuri aggiornamenti.

La cover posteriore è realizzata in policarbonato con un 25% di talco

Altra caratteristica indispensabile per un tablet Google for Education è la presenza dell'NFC e quindi troviamo questa tecnologia di networking wireless anche nell'Iconia Tab 10 A3-A30, accanto ai consueti moduli di rete WiFi e Bluetooth. La tecnologia NFC viene impiegata per lo scambio di dati ma anche per la configurazione del tablet: gli insegnanti devono solo toccare il tablet degli studenti con il loro device (admin tablet) per configurare la rete WiFi e per bloccare l'accesso ai servizi ed alle applicazioni non necessari per l'attività scolastica.

Acer Iconia Tab 10 A3-A30 sarà in vendita anche in Italia al prezzo di 299€ a partire dal mese di maggio. Trovate un dettaglio delle caratteristiche tecniche in questo precedente contributo.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti