Home News Surface RT in Italia: foto e video live dall'evento milanese

Surface RT in Italia: foto e video live dall'evento milanese

Surface RT in Italia: foto e video live dall'evento milaneseQualche giorno fa, abbiamo partecipato alla presentazione ufficiale di Surface RT in Italia, in un evento organizzato da Microsoft a Milano. In questa notizia troverete il video e le foto live del dispositivo con le nostre prime impressioni.

Come già ampiamente preannunciato, arriva anche in Italia il tablet Surface RT, il primo tentativo di Microsoft in questo settore, entrata così in diretta concorrenza con Apple o Google non solo per quanto riguarda il sistema operativo. Come sappiamo il device in questione (di cui recentemente abbiamo pubblicato una breve guida a trucchi e consigli) è basato su piattaforma ARM ed usa perciò una particolare versione del sistema operativo Windows 8, chiamata Windows RT, da Run Time. Su questa piattaforma è impossibile dunque utilizzare l'ampio parco di programmi legacy x86 a cui siamo abituati su computer e notebook.

Microsoft Surface RT

Questo aspetto è stato particolarmente stigmatizzato nelle prime recensioni, forse fin troppo, convincendo così i consumatori che Surface RT soffra di qualche particolare limitazione che ne inficerebbe la funzionalità complessiva. In realtà come abbiamo già ribadito più volte ci sembra una critica piuttosto pretestuosa e mal posta. Windows RT, come gli altri OS ARM based, non può ovviamente usare software x86 ma è dotato di uno store in cui reperire tutte le app per svolgere le normali attività di un qualsiasi tablet. Certo, lo store Microsoft non è ancora così fornito quanto quello dei due competitor, che sono sul mercato da molto più tempo, ma già ora si trovano tutte le applicazioni principali ed è quindi possibile svolgere col Surface RT qualsiasi attività a cui si è abituati su altri prodotti.

Per introdurre nel nostro Paese il suo tablet, Microsoft ha organizzato un evento a Milano, a cui abbiamo partecipato e durante il quale abbiamo realizzato un filmato e delle foto, per consentirvi di osservare dal vivo il Surface RT.

Microsoft Surface RT e Touch Cover

Microsoft Surface RT accessori

Ciò che notiamo ad una prima occhiata è l'elevata qualità costruttiva. La scocca è in lega di magnesio, robusta e al tempo stesso molto più leggera di quella di alluminio ed è realizzata con il particolare sistema produttivo Vapor Mg. Lo spessore è di soli 9.3 mm, mentre il peso è pari a 676 g. Le linee sono filanti, tese e fortemente stilizzate e fanno risaltare molto lo schermo. Quest'ultimo nel Surface RT è un 10.6 pollici con risoluzione HD di 1366 x 768 pixel. All'interno invece c'è un SoC quad core Nvidia Tegra 3, abbinato a 2 GB di RAM e a 32 o 64 GB di memoria dedicata allo storage locale. Tra le altre caratteristiche della dotazione troviamo poi moduli WiFi e Bluetooth 4.0, una porta USB 2.0, un lettore di memorie microSD, fotocamera posteriore e webcam anteriore da 720p e batteria da 31.5 Wh.

Microsoft Surface RT e Touch Cover

In Italia i modelli commercializzati sono proposti rispettivamente al prezzo di 487 e 591 euro per la versione da 32 o 64 GB. Se invece oltre al tablet volete anche una delle due custodie con tastiera integrata, Touch Cover, ultrasottile e con tasti a sfioramento o Type Cover, leggermente più spessa ma con tasti fisici, i prezzi salgono rispettivamente a 587 e 691 euro, indipendentemente dalla cover scelta. Oltre che sul sito Surface.com dunque ora i consumatori italiani potranno acquistare un Microsoft Surface RT anche presso i punti vendita Euronics, Expert, Media World e Saturn

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy