Surface Pro 4 con Skylake è ufficiale. Nuova Surface Pen e Type CoverSurface Pro 4 è ufficiale: il nuovo tablet di Microsoft integra processori Intel Core Skylake, fino a 16GB di RAM e 1TB di storage. Rinnovata la penna e la Type Cover. In Italia dal 19 novembre a 1029 euro.


Sapevamo che l'evento Microsoft di oggi sarebbe stato dedicato (in parte) ai Surface ed, infatti, da qualche minuto il nuovo Surface Pro 4 è ufficiale. Rispetto al Surface Pro 3 lanciato lo scorso anno e caratterizzato da un display da 12 pollici, il tablet Redmond di quarta generazione ha uno schermo da 12.3 pollici (267 PPI e oltre 5 milioni di pixel) con Gorilla Glass 4 e tecnologia PixelSense leggermente più grande, ma mantiene le stesse dimensioni grazie ad una cornice più sottile e - sembrerebbe - non intelligente.

Surface Pro 4

Surface Pro 4 Surface Pro 4

Come forse ricorderete, si era parlato nei rumors per Surface Pro 4 di un display con cornice "adattiva", o meglio di uno schermo privo di cornice ma capace di creare e modificare la larghezza delle bande nere sul contorno in base alla modalità di utilizzo. Un'indiscrezione non confermata.

Il nuovo Surface è però più sottile e leggero del modello precedente, ma soprattutto più potente: ha uno spessore di 8.4 mm (contro 9.1 mm) e prestazioni del 30% superiori (addirittura del 50% con un MacBook Air). Integra un processore Intel Core (Skylake), supporta 16GB di RAM e 1TB di spazio di archiviazione su drive SSD, fotocamera da 8 megapixel. Microsoft parla di un sistema di dissipazione ibrido, ma non ha rilasciato altri dettagli.

Con il tablet debutta anche una nuova Surface Pen che funziona per 12 mesi consecutivi, supporta 1024 livelli di sensibilità alla pressione e integra una gomma; la stilo è disponibile in cinque colori diversi e supporta punte intercambiabili. Si aggancia anche sul lato del tablet grazie a magneti, una soluzione che farà felici gli utenti che di solito perdevano la penna o trovavano scomodo inserirla nell'alloggiamento nel telaio o in un anello accessorio.

Surface Pro 4

Come tutti i Surface, anche Surface Pro 4 può sostituire - secondo Microsoft - un notebook e la nuova versione della Surface Pro Type Cover di Microsoft ora prevede un ampio touchpad (+40%) precision glass ed una tastiera retroilluminata con corsa di 1.3 mm. La nuova Surface Dock è compatibile sia con Surface Pro 4 che Surface Pro 3, ma adesso ha due DisplayPort che consentono di collegare fino a due display 4K, Ethernet e quattro porte USB 3.0. C'è anche un Surface Pro Set keyboard cover con lettore di impronte digitali per l'autenticazione attraverso Windows Hello.

Surface Pro 4 sarà in preordine entro questa settimana al prezzo di partenza di 899 dollari, ma le spedizioni inizieranno il 26 ottobre. In Italia, sarà in vendita dal 19 novembre a partire da 1029€  (versione Core M 128GB, 4GB Ram) presso Mediaworld Euronics Unieuro Trony Expert.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti