Microsoft lancia Surface Laptop SE, un notebook entry-level con chip Intel Gemini Lake refresh e display da 11.6 pollici HD pronto a sfidare i Chromebook nel settore Education. Sarà disponibile dal prossimo anno a partire da 249$.


Come previsto, Microsoft ha lanciato un nuovo notebook low-cost dedicato al mercato Education, quindi pensato per stare tra i banchi di scuola: Surface Laptop SE è un ultraportatile da 11.6 pollici con un equipaggiamento hardware molto simile a quello di un Chromebook entry-level ma con sistema operativo Windows 11 SE, una nuova release semplificata di Windows 11 ottimizzata per gli studenti e l'uso in classe. E al prezzo base di 249 dollari sarà anche il Surface più conveniente lanciato dall'azienda.

Surface Laptop SE

Windows 11 SE punta tutto sulla sicurezza, sui consumi (e quindi sull'autonomia), sulle prestazioni ottimizzate per dispositivi entry-level e su alcune semplici funzionalità di distribuzione e gestione per il personale scolastico. In realtà, è anche ciò che Microsoft chiama sistema operativo cloud-first: Windows 11 SE dispone della suite Microsoft 365 - tra cui Office - preinstallata e utilizzabile anche senza connessione Internet, con la possibilità di sincronizzare automaticamente i dati su OneDrive per eseguire il backup e continuare a lavorare su altri dispositivi.

Windows 11 SE

Stando a quanto comunicato da Microsoft, oltre al Surface Laptop SE, Windows 11 SE sarà disponibile anche su notebook/convertibili Acer, ASUS, Dell, HP, Lenovo, Dynabook, Fujitsu e tanti altri brand per l'inizio del prossimo anno, sia con processori Intel che AMD.

Surface Laptop SE

Microsoft Surface SE è dotato di un processore dual-core Intel Celeron N4020 a 1.1GHz o quad-core Celeron N4120 a 1.1GHz (entrambi Gemini Lake Refresh con TDP da 6W) con grafica Intel UHD 600, 4/8GB di RAM DDR4 e 64/128 GB di memoria eMMC a seconda delle SKU. Il display da 11.6 pollici WXGA HD (1366 x 768 pixel) integra una webcam da 1MP con microfono nella cornice superiore, mentre nella base sono posizionati due altoparlanti da 2W. Non manca il chip di sicurezza TPM 2.0, WiFi 802.11ac (WiFi 5), Bluetooth 5.0, jack audio da 3.5 mm, una porta USB 3.0 ed una USB Type-C.

  • Surface Laptop SE
  • Surface Laptop SE
     
 

All'interno del telaio in plastica, che misura 283.7 x 193.05 x 17.85 mm e pesa 1.1Kg, è nascosta anche una batteria che dovrebbe assicurare fino a 16 ore di autonomia (utilizzo moderato). Il lancio di Surface Laptop SE è previsto per l'inizio del prossimo anno, quando Windows 11 SE sarà reso disponibile anche per produttori terzi.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti