Microsoft lancia Surface Go 2 che sarà disponibile in Italia dal 12 maggio a partire da 469 euro. Nello stesso design del modello precedente, offre un display PixelSense più ampio da 10.5 pollici, una maggiore autonomia e prestazioni fino al 64% più veloci con nuove opzioni di configurazione Intel Core M (Amber Lake).
L'annuncio era nell'aria già da diverse settimane per alcune indiscrezioni circolate, ma solo oggi è arrivata l'ufficialità: Microsoft ha lanciato il nuovo Surface Go 2, la nuova generazione del tablet 2-in-1 perfetto da utilizzare in famiglia o in azienda, grazie al suo design leggero e portatile. E come previsto, il nuovo modello è identico alla versione precedente ma è caratterizzato da processori più veloci ed un display più grande che - circondato da cornici più sottili - riuscirà a mantenere le stesse dimensioni (fisiche) del predecessore.
Surface Go 2 sarà caratterizzato da un display PixelSense da 10.5 pollici Full HD (1920 x 1080 pixel), quindi qualche centimetro e pixel in più del primo Surface Go con schermo da 10 pollici (1800 x 1200 pixel). Microsoft ha anche aggiornato la piattaforma hardware, sostituendo il processore Intel Pentium 4415Y (Kaby Lake) con un Intel Amber Lake - a scelta tra un Pentium Gold 4425Y o Core m3-8100Y - per un aumento delle prestazioni fino al 64%. La scelta di chip più veloci, ma anche più efficienti, contribuirà ad estendere la durata della batteria.
Il nuovo dispositivo integra, inoltre, Studio Mics, una soluzione con doppio microfono per una maggiore nitidezza della voce e riduzione dei rumori di sottofondo, e una fotocamera frontale da 5MP che assicura video nitidi anche in condizioni di scarsa luminosità. In più, la nuova app Camera per la fotocamera posteriore facilita la scansione dei documenti e delle lavagne di lavoro. Abbinato a Surface Pen, Surface Go 2 è perfetto per gli studenti e i lavoratori che desiderano ottenere il meglio della produttività, anche da remoto.
Il nuovo Surface Go 2 sarà disponibile per un pubblico consumer e business dal 12 maggio a partire da 469 euro e, acquistandolo in pre-order sul Microsoft Store - sarà possibile ottenere un Surface Mobile Mouse in omaggio.
La SKU base è la più interessante per il prezzo, ma è quella basata su un chip Pentium con 4GB di RAM e 64GB di ROM. La configurazione top-di-gamma costerà di più ma sarà dotata di un Core m3, 8GB di RAM e fino a 256GB di storage o supporto per connettività 4G/LTE. Come tutti i tablet Surface, è possibile personalizzare il proprio Surface Go 2 con Type Cover e accessori di diversi colori: Grigio Antracite, Nero, Rosso Papavero e Blu Ghiaccio.