Home News Intel Amber Lake-Y e Whiskey Lake-U già pronti. Sul mercato in autunno

Intel Amber Lake-Y e Whiskey Lake-U già pronti. Sul mercato in autunno

Intel Amber Lake-Y e Whiskey Lake-U già pronti. Sul mercato in autunnoIn occasione del Computex 2018, Intel ha annunciato i nomi in codice dei prossimi processori per ultrabook, notebook, tablet 2-in-1 e convertibili: Intel Amber Lake-Y e Whiskey Lake-U. Oltre 140 concept di dispositivi già pronti per l'autunno.

Tra gli annunci più importanti di Intel al Computex 2018, che potete rivedere nel video integrale della conferenza stampa qui sotto, c'è senza dubbio quello relativo alle prossime piattaforme hardware per ultrabook e tablet 2-in-1: Whiskey Lake (Serie U) e Amber Lake (Series Y). Non sappiamo ancora molto sulle caratteristiche tecniche dei nuovi processori ma, se i dati forniti da Santa Clara saranno confermati, dovremo aspettarci un incremento "a due cifre" delle prestazioni (rispetto alle controparti Kaby Lake, non ai più recenti Coffee Lake).

Intel Amber Lake-Y e Whiskey Lake-U

È ipotizzabile che questi chip facciano ancora parte della famiglia Intel Core di 8th generazione a 14nm, ma Intel non ha chiarito né l'architettura né il processo produttivo con cui saranno realizzati. Per quanto ne sappiamo, Intel Amber Lake-Y e Whiskey Lake-U saranno disponibili sul mercato entro la fine dell'anno e l'azienda di Santa Clara ha già circa 140 nuovi concept di notebook e tablet 2-in-1 di vari OEM da valutare, con rilascio fissato entro questo autunno.

Oltre ad un miglioramento nelle performance, i prossimi processori Whiskey Lake e Amber Lake integreranno un modulo Gigabit WiFi che quindi permetterà di ridurre i consumi energetici e gli ingombri, per meglio affrontare la concorrenza di AMD e Qualcomm. I chip Intel Whiskey Lake-U sostituiranno gli attuali processori Kaby Lake Refresh, quindi saranno dedicati ai notebook a bassa potenza, probabilmente quad-core da 15W come i loro predecessori, mentre gli Intel Amber Lake-Y rappresenteranno i primi chip di ottava generazione della serie-Y di Intel, in sostanza i successori dei Core M3-7Y30, Core i5-7Y54 e Core i7-7Y75 da 4.5W rilasciati nel 2016. E questi saranno destinati a ultrabook e ultraportatili fanless.

Intel Amber Lake-Y e Whiskey Lake-U

A questo annuncio, Intel ha aggiunto anche alcune anticipazioni sui altri processori: i Core Serie-X (nome in codice Cascade Lake-X?) sono attesi entro la fine del 2018 e i Core Serie-S di nuova generazione (Coffee Lake octa-core?) sono già in produzione. Santa Clara non ha intenzione di mollare la leadership del settore.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy