Home News Intel Whiskey Lake-U e Amber Lake-Y ufficiali: focus su connettività e prestazioni

Intel Whiskey Lake-U e Amber Lake-Y ufficiali: focus su connettività e prestazioni

Intel Whiskey Lake (Core serie U) e Amber Lake (Core serie Y) ufficialiI nuovi processori Intel Core di ottava generazione (Whiskey Lake e Amber Lake) sono ottimizzati per connettività, grandi prestazioni, lunga durata della batteria sui notebook e ibridi 2-in-1 più recenti.

Proprio come ci aspettavamo, in occasione di IFA 2018, Intel ha annunciato le sue nuove famiglie di processori Intel Core di ottava generazione: serie U (Whiskey Lake) e serie Y (Amber Lake) per ultraportatili, ultrabook e tablet/convertibili 2-in-1, con maggiori prestazioni e migliore efficienza dei chip precedenti. E non a caso i dispositivi mobile in cui saranno montati potranno vantare performance più potenti ed una più lunga durata della batteria (fino a 16-19 ore di autonomia).

Intel Whiskey Lake e Amber Lake

Intel Whiskey Lake e Amber Lake Intel Whiskey Lake e Amber Lake

In particolare, stando a quanto riferito da Intel nel corso dell'evento di presentazione, i nuovi processori Intel Core serie U e Intel Core serie Y di 8th gen punteranno su connettività grazie ad un nuovo chip Gigabit WiFi Wireless-AC da 160 MHz che promette connessioni fino a 12 volte più veloci (per la prima volta in notebook ultrasottili), WiFi e LTE migliorati. Il PCH si aggiorna con controller Thunderbolt 3 e USB 3.1, oltre alle solite interfacce SPI ed eSPI per sensori e lettori di schede di memoria, connettività USB 2.0 e 3.0, Audio HD, SATA 3.0 e così via.

Passando alle prestazioni, intrattenimento e produttività, sembrerebbe che Whiskey Lake e Amber Lake possano raggiungere performance raddoppiate rispetto ad un notebook di 5 anni fa e un incremento a doppia cifra nel lavoto d'ufficio per la navigazione web quotidiana e la creazione di contenuti leggeri rispetto alla generazione precedente. Gli utenti potranno scaricare programmi e film in meno di un minuto, creare, modificare, condividere contenuti video 4K fino a 6.5 volte più velocemente e riprodurre giochi, tra cui "World of Warcraft: Battle for Azeroth" e "World of Tanks".

Intel Whiskey Lake e Amber Lake

Intel Whiskey Lake e Amber Lake

Non è tutto: Whiskey Lake e Amber Lake godranno di nuove e migliorate funzionalità per interazioni più intelligenti con il PC, come il supporto per più assistenti vocali (Amazon Alexa e Cortana) anche in standby per la U-Series grazie ad un DSP audio quad-core e migliori opzioni di input (touch e stilo) per la Y-Series.

La famiglia Intel Whiskey Lake sarà composta da tre nuovi processori, dual e quad-core, da 15W e 14nm+ indicati per notebook mainstream e 2-in-1:

  • Intel Core i3-8145U da 2.1GHz (fino a 3.9GHz), dual-core (4 threads), 4MB cache, LPDDR3 2133 MHz/DDR4 2400 MHz
  • Intel Core i5-8265U da 1.6GHz (fino a 3.9GHz), quad-core (8 threads), 6MB cache, LPDDR3 2133 MHz/DDR4 2400 MHz
  • Intel Core i7-8565U da 1.8GHz (fino a 4.6GHz), quad-core (8 threads), 8MB cache, LPDDR3 2133 MHz/DDR4 2400 MHz

Intel Whiskey Lake wafer

La famiglia Intel Amber Lake sarà composta da tre nuovi processori, tutti dual-core da 5W, per dispositivi super-sottili (inferiori a 7 mm) e leggeri (meno di 500 grammi) votati alla mobilità e alla produttività in ufficio:

  • Intel Core m3-8100Y da 1.1GHz (fino a 3.4GHz), dual-core (4 threads), 4MB cache, LPDDR3 1866 MHz
  • Intel Core i5-8200Y da 1.3GHz (fino a 3.9GHz), dual-core (4 threads), 4MB cache, LPDDR3 1866 MHz
  • Intel Core i7-8500Y da 1.5GHz (fino a 4.2GHz), dual-core (4 threads), 4MB cache, LPDDR3 1866 MHz

I nuovi notebook e 2-in-1 con processori Intel Core serie U e Intel Core serie Y saranno disponibili a partire dal prossimo autunno, orientativamente verso ottobre-novembre, ma siamo certi che nel corso di IFA 2018 avremo la possibilità di dare un'occhiata in anteprima.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy