Sugar su Intel Classmate PCIntel e la fondazione Sugar Labs avrebbero avviato trattative per impiegare l'interfaccia utente Sugar sulla nuova generazione di laptop Intel Classmate. Disponibile per il download pubblico XO LiveCD.


Sugar Labs, spin-off del progetto OLPC (One Laptop Per Child) avrebbe messo a segno il suo primo colpo: un'intesa con Intel per portare l'innovativa interfaccia utente Sugar sui Classmate PC di seconda generazione.

Sembra quasi un contrappasso: OLPC apre a Windows XP e l'interfaccia Sugar approda sull'Intel Classmate, che dell'OLPC XO è stato agguerritissimo concorrente (ricordate le polemiche scatenate da Nicholas Negroponte contro Intel?). Lo schermo da 9 pollici dei nuovi laptop low cost della multinazionale californiana e l'hardware più prestante potrebbero valorizzare ulteriormente l'interfaccia Sugar che guadagnerebbe una platea di utilizzatori più ampia.

Interfaccia utente Sugar su laptop Intel Classmate

Alcuni analisti ritengono che l'episodio possa rappresentare una definitiva rottura fra Negroponte e Walter Bender, patron della fondazione Sugar Labs. Le relazioni erano, infatti, estremamente tese dopo che Negroponte aveva accusato gli sviluppatori di Sugar di mancare di concretezza e di gigioneggiare con obiettivi irraggiungibili.

Infine, vogliamo segnalarvi che da alcuni giorni è disponibile per il download XO-LiveCD, un CD bootabile contenente la distribuzione Linux utilizzata dal laptop OLPC XO. Si tratta di un derivato da Fedora Linux con l'aggiunta della GUI Sugar. In questo modo, chiunque sarà libero di provare il nuovo ambiente grafico e sperimentare un modo nuovo ed originale di interfacciarsi con il proprio notebook.

Potete scaricare XO LiveCD da questo indirizzo

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti