ImageL'emittente televisiva americana CNBC conferma la data del 15 gennaio 2008 per il lancio del nuovo subnotebook Apple ultrasottile. Rivelazioni anche su iPod Touch e iPhone 3G.


Durante un notiziario della CNBC, la rete televisiva americana dedicata alla finanza e al business, Jim Goldman, un giornalista abbastanza conosciuto negli States, ha riferito una serie di "breaking news" riguardanti i prossimi prodotti Apple. Le informazioni provengono da fonti vicine ai fornitori della multinazionale di Cupertino.

Innanzitutto Goldman conferma quella che era quasi una certezza: un nuovo ultraportatile Apple, appartenente alla serie di notebook professionali MacBook Pro, sarà protagonista del keynote di apertura del Macworld Expo 2008, il 15 Gennaio.

La sua principale caratteristica sarà la sottigliezza: lo spessore sarà inferiore del 50% rispetto ai MacBook Pro attualmente in commercio. Per ottenere questo risultato è stato necessario uno sforzo di progettazione che non ha coinvolto soltanto lo chassis ma anche i componenti interni. È per questo che l'ultraportatile di Apple impiegherà uno schermo retroilluminato a LED e un disco allo stato solido (SSD) in luogo di un tradizionale hard disk a piattelli. Quest'ultimo porta anche indiscutibili vantaggi in termini di prestazioni e di consumi, anche se la capacità di immagazzinamento è alquanto ridotta.

Image

Come si poteva presumere dai tempi ristrettissimi che ci separano dalla data della presunta presentazione ufficiale, Goldman asserisce che la produzione dei MacBook Pro ultrasottili è già iniziata. C'è però un dubbio: il giornalista fa riferimento a schermi con diagonali di 12" mentre finora s'era sempre parlato di display da 13,3 pollici di diagonale. Propendiamo per quest'ultima soluzione anche perché recentemente DigiTimes aveva confermato l'acquisto da parte di Apple di uno stock di BLUs (LED backlight units) da 13.3 pollici.

Per quanto riguarda gli iPhone, invece, Goldman ha rivelato che l'arrivo dei nuovi modelli dotati di connettività 3G, inizialmente previsto per la fine del 2008, potrebbe essere anticipato alla fine di Maggio o, al più, agli inizi di Giugno.

L'ultima notazione riguarda il lettore multimediale iPod Touch: le sue vendite sarebbero di gran lunga superiori alle attese, costringendo Apple ad aumentare la produzione dell'ultimo trimestre dell'anno a 5.1 milioni di unità.

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti