SSD Intel 510 Emcrest performanti a 34 nanometriIl chipmaker californiano presenta una nuova linea di SSD ad elevate prestazioni. Si tratta della serie Intel 510 Emcrest che verrà commercializzata entro la fine di febbraio.


Negli attuali piani logistici di Intel per quanto riguarda la produzione di unità SSD (Solid State Drive) sono presenti soluzioni caratterizzate da un processo produttivo da 34 e 25 nanometri. Entro il mese di febbraio, saranno distribuite le prime unità da 34 nanometri di fascia alta denominate Intel 510 Emcrest. Si tratta di drive particolarmente performanti, adatti soprattutto a chi necessita di prestazioni professionali in ambito audio/video. I dati riferiti all’azienda parlano di una velocità in lettura pari a 450MB/s e di una velocità in scrittura di 300MB/s contro i 250 MB/s e 170 MB/s fatti registrare dalla serie X25-E.

Intel SSD a 34nm

La nuova famiglia Intel 510, che andrà a sostituire verosimilmente proprio l’attuale X25-E, sarà compatibile con lo standard Serial ATA III da 6 GB/s. Sempre a livello prestazionale, gli SSD proposti dal chipmaker californiano dovrebbero garantire circa 20K di IOPs nella lettura di pacchetti da 4KB e  4K in scrittura. Il produttore intende offrire la serie Intel 510 nei tagli da 120 e 250 GB ad un prezzo orientativo pari, rispettivamente, a 279 e 579 dollari.

Facendo un rapido confronto con gli attuali modelli presenti sul mercato ed in particolare con il costo del primo X25-E da 64 GB (circa 600 euro al debutto), è evidente che qualcosa si stia muovendo nella direzione di un abbassamento graduale dei prezzi. Ma è tuttavia anche palese che il ribasso sta avvenendo con molta lentezza. E’ verosimile l’ipotesi che sia necessario attendere il completamento dei Solid State Drive caratterizzati da un processo produttivo da 25 nanometri per poter assistere ad un miglioramento del rapporto prezzo/GB.

Ricordiamo anche che il chipmaker californiano ha recentemente annunciato le nuove unità a stato solido Intel SSD 310, disponibili nei tagli da 40 o 80 GB e destinati all’installazione su device ultrasottili, netbook, ultraportatili e tablet.

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti