Home News Sony Vaio P21 e P29 refresh

Sony Vaio P21 e P29 refresh

Sony Vaio P21/P29 con hard disk più grandeSony si prepara ad effettuare il primo refresh della rivoluzionaria linea di "lifestyle PC" Sony Vaio P: i nuovi Vaio P21 disporranno di comparti di storage più capenti, mentre il top di gamma Vaio P29 potrebbe montare un nuovo processore Atom serie Z.

L'arrivo di un aggiornamento della linea di notebook Sony Vaio P era nell'aria già da tempo. Oggi vi anticipiamo alcuni dei nuovi modelli che potrebbero essere ufficializzati dal produttore giapponese entro breve tempo. Ma prima di parlarvi delle novità, facciamo una rapida panoramica sull'attuale famiglia di "lifestyle PC" da 8 pollici, composta da cinque modelli e due configurazioni differenti.

Alla base troviamo i Sony Vaio P11Z/G, P11Z/Q, P11Z/R e P11Z/W, caratterizzati dalla  mededima componentistica hardware ma da finiture differenti (rispettivamente Forest Green, Ebony Black, Volcano Red, Ivory White). Sono dotati di un processore Intel Atom Z520 Silverthorne da 1.33GHz su piattaforma Intel Menlow, e di un hard disk con capienza da 60GB. Il top di gamma Vaio P19VN/Q si distingue per la presenza di una CPU Intel Atom Z530 da 1.6GHz e di ben 128GB di storage su drive SSD.

Sony Vaio P21

Le prossime configurazioni distribuite in Europa prenderanno, invece, il nome di Sony Vaio P21Z e P29VN, e saranno anch'esse declinate in più colorazioni differenti. Invariato per tutti anche l'insolito schermo X-black retroilluminato a LED con risoluzione di 1600x768 pixel UWXGA.

I primi modelli di cui si ha notizia sono i Sony Vaio VGN-P21Z/W e Vaio VGN-P21Z/Q, rispettivamente Ivory White ed Ebony Black. Questi laptop (abbiamo sempre qualche difficoltà a definire i Sony Vaio P netbook) disporranno di un processore Intel Atom Z520 da 1.33GHz e 2GB di memoria RAM, proprio come i modelli precedenti, ma proporranno un hard disk più ampio da 80GB.

Sony Vaio P21

Molto più frammentarie le informazioni sul nuovo top di gamma Sony Vaio VGN-P29VN/Q. Dalle schede tecniche che iniziano a pubblicare i primi store online, possiamo intuire che questo modello continuerà a disporre di un drive SSD da 128GB, di 2GB di memoria DDR2 e di chipset US15W con grafica integrata Intel GMA 500.

Cosa cambierà, quindi, rispetto al Sony Vaio P19? Potrebbe cambiare la CPU! Sebbene manchi ancora qualsiasi indicazione da fonte attendibile, tuttavia non possiamo ignorare che un nuovo processore fa capolino nelle sintetiche elencazioni di caratteristiche che accompagnano questo esordio ufficioso del Sony Vaio P2: Intel Atom Z630.

Il dubbio che possa trattarsi solo di un refuso è forte, ma per quanto Intel non abbia ancora fatto trapelare alcuna indiscrezione in merito, il processor number Z630 potrebbe alludere ad una variante dual core dei processori per MID Silverthorne. La nomenclatura sarebbe, infatti, coerente con quella adottata per le CPU Atom Diamondville, che scalano una cifra fra versione single e dual-core (Atom 230 - Atom 330).

Che si tratti di un errore di battitura o meno, una cosa è certa: attendiamo con la massima curiosità il lancio ufficiale dei nuovi lifestyle PC Sony Vaio P2!

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy