Sony Vaio M è il primo vero netbook dell'azienda giapponese, con componenti e prezzi in linea con la categoria dei laptop a basso costo. Dettagli, caratteristiche tecniche ed immagini in questa notizia.


Questa volta possiamo dirlo senza tema di smentita: Sony ha fatto un netbook! Del nuovo Sony Vaio M ormai si sapeva tutto da svariati giorni, mancava solo una conferma ufficiale da parte della multinazionale nipponica, arrivata finalmente nella giornata di oggi sotto forma di un comunicato stampa sul sito di Sony UK.

Dopo aver coniato la denominazione di LifeStyle PC per il Vaio P e dopo essersi ostinata a definire notebook il Vaio W in virtù della risoluzione di 1366 x 768 del suo schermo da 10 pollici, Sony ha ceduto alle lusinghe del mercato, realizzando un notebook low-cost con un prezzo degno di tale nome: 300£ oltremanica, che ci inducono a sperare che in Italia si possa restare sotto i 400 euro.

Purtroppo, però, per contenere i costi si è finiti per realizzare un prodotto privo della forte personalità che aveva caratterizzato i precedenti ultraportatili Vaio: i Sony classe M sono dei netbook come tanti altri, assolutamente omogenei ai prodotti concorrenti. L'elenco delle caratteristiche tecniche è talmente monotono da indurre alla noia e, per quanto ci si sforzi, non si riesce a trovare un quid in grado di differenziare il nuovo sony Vaio M dalla massa.

Seppure difetti di originalità, tuttavia bisogna riconoscere a questo netbook un legame con il DNA Sony Vaio, messo in evidenza dal design garbato, dall'estetica gradevole e funzionale. Le due colorazioni inizialmente disponibili, bianca e nera, diventano quasi una metafora dell'indole mansueta di questo netbook.

La dotazione hardware è equilibrata e completa: in 1,4Kg, Sony ha impacchettato tutto il necessario per lavorare o stare collegati su Internet lungo un'intera giornata, dalla batteria a 6 celle alla webcam Motion Eye, passando per le schede di rete WLAN e PAN Bluetooth. Buona la capacità di storage, su hard disk magnetico da 250GB a 5400RPM, eccellente la disponibilità di 3 porte USB 2.0.

Per fortuna, a ricordarci che siamo al cospetto di un Vaio, c'è la ricchissima dotazione di software preinstallati (o di bloatware, se preferite), comprendente VAIO Gate, MusicStation, PMB VAIO Edition, VAIO Media Plus, VAIO Care, VAIO Transfer Support, VAIO Update, VAIO Smart Network, Internet Explorer 8, Windows Live Essentials Suite, Adobe Reader 9, McAfee (60 days free virus update) e Norton Online BackUp Trial.

Sony VAIO M sarà in vendita a partire dalla fine di Marzo.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy