Home News Sony Vaio M: finalmente netbook!

Sony Vaio M: finalmente netbook!

Sony Vaio MSony Vaio M è il primo vero netbook dell'azienda giapponese, con componenti e prezzi in linea con la categoria dei laptop a basso costo. Dettagli, caratteristiche tecniche ed immagini in questa notizia.

Questa volta possiamo dirlo senza tema di smentita: Sony ha fatto un netbook! Del nuovo Sony Vaio M ormai si sapeva tutto da svariati giorni, mancava solo una conferma ufficiale da parte della multinazionale nipponica, arrivata finalmente nella giornata di oggi sotto forma di un comunicato stampa sul sito di Sony UK.

Sony Vaio M

Dopo aver coniato la denominazione di LifeStyle PC per il Vaio P e dopo essersi ostinata a definire notebook il Vaio W in virtù della risoluzione di 1366 x 768 del suo schermo da 10 pollici, Sony ha ceduto alle lusinghe del mercato, realizzando un notebook low-cost con un prezzo degno di tale nome: 300£ oltremanica, che ci inducono a sperare che in Italia si possa restare sotto i 400 euro.

Purtroppo, però, per contenere i costi si è finiti per realizzare un prodotto privo della forte personalità che aveva caratterizzato i precedenti ultraportatili Vaio: i Sony classe M sono dei netbook come tanti altri, assolutamente omogenei ai prodotti concorrenti. L'elenco delle caratteristiche tecniche è talmente monotono da indurre alla noia e, per quanto ci si sforzi, non si riesce a trovare un quid in grado di differenziare il nuovo sony Vaio M dalla massa.

Vaio M in versione nera

Seppure difetti di originalità, tuttavia bisogna riconoscere a questo netbook un legame con il DNA Sony Vaio, messo in evidenza dal design garbato, dall'estetica gradevole e funzionale. Le due colorazioni inizialmente disponibili, bianca e nera, diventano quasi una metafora dell'indole mansueta di questo netbook.

Cover del netbook Sony Vaio M

La dotazione hardware è equilibrata e completa: in 1,4Kg, Sony ha impacchettato tutto il necessario per lavorare o stare collegati su Internet lungo un'intera giornata, dalla batteria a 6 celle alla webcam Motion Eye, passando per le schede di rete WLAN e PAN Bluetooth. Buona la capacità di storage, su hard disk magnetico da 250GB a 5400RPM, eccellente la disponibilità di 3 porte USB 2.0.

Per fortuna, a ricordarci che siamo al cospetto di un Vaio, c'è la ricchissima dotazione di software preinstallati (o di bloatware, se preferite), comprendente VAIO Gate, MusicStation, PMB VAIO Edition, VAIO Media Plus, VAIO Care, VAIO Transfer Support, VAIO Update, VAIO Smart Network, Internet Explorer 8, Windows Live Essentials Suite, Adobe Reader 9, McAfee (60 days free virus update) e Norton Online BackUp Trial.

Interfacce sul lato sinistro

Sony VAIO M sarà in vendita a partire dalla fine di Marzo.

Commenti (3) 

RSS dei commenti
che cesso epocale! Ma dove sono finiti i buoni propositi per P e del W?  
buothz

buothz

marzo 17, 2010

dai non è cosi' male.. niente di eccezionale ma sicuramente carino  
Dgenie

Dgenie

marzo 17, 2010

è Sony, da loro ci si aspetta molto di più...  
buothz

buothz

marzo 17, 2010

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy