Sony Vaio L Touch multitouchPresentato ufficialmente Sony VAIO L Touch HD PC/TV. Processore Intel Quad Core, grafica dedicata Nvidia e masterizzatore Blu-Ray per il debutto di Sony nel mercato degli all-in-one multitouch.


Prosegue la carrellata di novità da Sony con il nuovo ibrido computer-HDTV dotato di schermo sensibile al tocco, il VAIO L Touch HD PC/TV. Benché a prima vista un prodotto del genere potrebbe sembrare meno interessante ed innovativo rispetto ad un ultraportatile da record come il VAIO X, allo stato attuale il VAIO L multitouch rappresenta lo stato dell'arte degli all-in-one sia per quanto concerne il design che la dotazione hardware.

VAIO L all in one multitouch

Il primo di questi aspetti non ci stupisce più di tanto: notebook e computer VAIO sono da sempre oggetti dal design ricercato, in grado di distinguersi facilmente dal resto dei computer grazie all'attenzione di Sony all'estetica dei propri prodotti. Il VAIO L non fa eccezione, grazie anche all'adozione di uno chassis nero lucido decisamente sottile.

Sony Vaio L da 24 pollici

Nonostante stiamo quindi parlando di un computer con schermo integrato dalle dimensioni estremamente contenute, Sony è riuscita a stupirci una seconda volta equipaggiando il suo all-in-one con componenti di tutto riguardo. L'elemento principale del prodotto Sony è certamente lo schermo, un ampio display multitouch da 24 pollici di diagonale e risoluzione full HD 1080p (1920x1080 pixel). Quattro le configurazioni attualmente previste, la più potente delle quali è dotata di un processore Intel Core 2 Quad Q8400S da 2.66GHz, 6GB di RAM, un hard disk da 1TB (7200rpm), masterizzatore Blu-Ray, scheda video Nvidia GeForce GT 240M con 1GB di memoria dedicata e sintonizzatore televisivo. Tutta la gamma integra inoltre una webcam con tecnologia di riconoscimento facciale, cinque porte USB2.0 (tre sul retro e due su un lato), un'antenna WiFi 802.11b/g/n, Bluetooth con supporto alla tecnologia A2DP stereo, una scheda di rete Gigabit Ethernet e il protocollo Fast Ethernet RJ-45.

Lato destro Sony VAIO L

La natura "ibrida" di questo all-in-one si manifesta non solo nel supporto all'alta definizione del pannello, nell'integrazione di lettore/masterizzatore Blu-Ray o nella presenza del sintonizzatore televisivo opzionale, ma anche nella possibilità di collegare sorgenti video esterne grazie all'input HDMI e composito, nell'inclusione di un pratico telecomando e nell'aggancio VESA sul retro per appendere il VAIO L a muro o disporlo su un tavolo tramite lo stand in dotazione.

Come per HP con i suoi TouchSmart equipaggiati con l'omonimo software per l'accesso facilitato tramite tocco ai propri file multimediali, il VAIO L è dotato della sua interfaccia personalizzata che Sony ha chiamato "Media Gallery", grazie alla quale l'utente può ascoltare musica o sfogliare e modificare foto e video presenti sul computer con il semplice uso delle dita. Per ottenere un'esperienza più completa possibile e uno sfruttamento adeguato delle sue funzionalità multitouch, il VAIO L Touch verrà inoltre commercializzato con una licenza di Windows 7 Home Premium preinstallata.

Retro ed interfacce del desktop allinone touch Sony Vaio

Il VAIO L è già prenotabile presso lo store online americano Sony in quattro configurazioni, a partire da $1299,99 per la versione base (equipaggiata con cpu Intel Pentium E5400 dual-core da 2.70GHz, 4GB di RAM, hard disk da 320GB, lettore Blu-Ray e scheda video Nvidia GeForce G210M da 512MB di VRAM) fino ad arrivare a $1999,99 per il modello top di gamma. L'effettiva disponibilità del nuovo all-in-one Sony è prevista per il mese di Novembre.

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti